feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Ultimi appuntamenti al cinema con Open your eyes

Ultimi appuntamenti al cinema con Open your eyes

Il 7 e 9 marzo prosegue al Cineteatro del Borgo la rassegna cinematografica in tema di natura e sostenibilità

Stili di vita sostenibili e amore per l’ambiente, paesaggi mozzafiato e scelte alternative sono i protagonisti della rassegna cinematografica che ogni anno riesce a regalarci emozioni e spunti di riflessione originali.

“Open your eyes” è l’evento a cura di Sas Bergamo, in collaborazione con l’associazione Gente di Montagna, il nostro periodico infoSOStenibile, la rete di Cittadinanza sostenibile e Winter Film Festival che propone una serie di proiezioni di documentari, film ed eventi per stimolare ad aprire gli occhi (“Open your eyes”, per l’appunto) sui problemi ambientali e sociali dei nostri tempi.

Gli ultimi appuntamenti si terranno martedì 7 e giovedì 9 marzo, alle ore 20.45, al Cinema Teatro del Borgo in via Borgo Palazzo.

In entrambe le serate verrà proposto il docufilm “Figli della libertà”, di produzione italiana, in cui i registi Lucio Bastadonne e Anna Pollio raccontano la loro esperienza di genitorialità e le scelte educative alternative che hanno preso per la propria figlia.

Gli autori hanno infatti deciso di farle lasciare la scuola per collaudare un’esperienza educativa familiare, nel rispetto dei tempi e degli interessi della bambina.

Il tema era già stato affrontato nel precedente documentario della coppia, uscito nel 2015 con il titolo “Unlearning”, che ripensava lo stile di vita comune e borghese della famiglia media, spesso privo di spazi dedicati al dialogo e a relazioni interpersonali di qualità.

La proiezione di martedì sarà inoltre accompagnata dall’incontro con Francesca Antonacci e Barbara Guerra. “Aprire gli occhi” significa dunque schiudere la mente, riflettere sui limiti delle nostre vedute e accogliere la diversità come ricchezza.

Elena Vitali

Marzo 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...