feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A scuola di natura. Conoscere il Parco delle Colline in classe e sul campo

A scuola di natura. Conoscere il Parco delle Colline in classe e sul campo

Al via il progetto della Cooperativa sociale Cauto. Anche infoSOStenibile collabora

Partono a marzo i primi incontri con le classi che hanno scelto di aderire al progetto proposto dal settore Educazione ambientale della Cooperativa sociale Cauto.

Il Parco delle Colline ne sarà il protagonista e gli operatori esperti naturalisti della cooperativa accompagneranno gli studenti in classe e “sul campo” alla scoperta degli ecosistemi naturali del parco, una risorsa verde, collinare e pedecollinare, tanto vicina all’area urbanizzata della città e dei comuni limitrofi, quanto spesso sconosciuta.

Il Parco delle Colline è un Plis, vale a dire un Parco Locale di Interesse Sovracomunale; si tratta di un’area naturalistica di circa 4 mila ettari che si estende sui territori di sei comuni della provincia di Brescia: Bovezzo, Brescia, Cellatica, Collebeato, Rodengo Saiano e Rezzato, l’ultimo ad avervi aderito (nel 2008).

Ed è proprio alle scuole di questi comuni che la cooperativa ha rivolto questo progetto, raccogliendo a oggi l’adesione di 122 classi ognuna delle quali nei prossimi mesi (da marzo fino ai primi di giugno) seguirà un percorso di 6 ore suddiviso in tre incontri (presentazione in classe, uscita nel parco, rielaborazione dell’esperienza in classe) o condotto in un’unica giornata all’interno del parco.

Quello del Parco delle Colline è un progetto che da anni viene finanziato dall'ente Parco delle Colline (quindi da tutti i comuni che ne fanno parte) e che la Cooperativa Cauto si è aggiudicata non per la prima volta.

Tanti percorsi a tema per obiettivi comuni

La varietà di ambienti che costituiscono il Parco delle Colline - determinata anche da un’altitudine che oscilla tra i 190 e i 960 metri - ha suggerito a Cauto l’idea di proporre alle scuole una serie di percorsi tematici. Bambini e ragazzi delle 122 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado sperimenteranno così la bellezza di questo ambiente naturale da diversi punti di vista: c’è chi per esempio approfondirà la biodiversità del bosco, chi scoprirà l’intelligenza vegetale, chi gli animali del parco, le sue zone umide, rocce e fossili.

Qualunque sia il percorso scelto, gli obiettivi condivisi del progetto sono:

• promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del Parco delle Colline, riconoscendo la molteplicità e la ricchezza di biodiversità;

• sperimentare la natura con un approccio esperienziale ed emotivo;

• dar valore all’esperienza delle classi anche con la produzione di elaborati.

Quest’ultimo obiettivo potrà essere finalizzato anche in chiave giornalistica.

Prosegue infatti la collaborazione tra Cauto e infoSOStenibile; così, con l’affiancamento di un giornalista del nostro periodico, alcune delle classi iscritte al progetto potranno rielaborare l’esperienza vissuta nel parco proprio cimentandosi nella scrittura di articoli di giornale, pubblicati poi su una sezione dedicata del nostro sito web (www.infosostenibile.it).

ViViParco

Ideale conclusione di tutti questi 122 percorsi sarà ViViParco: una mattinata di iniziative rivolte a tutti, dislocate sul territorio del Parco delle Colline il 20 maggio, organizzata da Cauto in collaborazione con alcune associazioni dei comuni coinvolti.

A lanciare ufficialmente l’evento, il 12 maggio, presso l’Auditorium del Museo di Scienze Naturali, saranno due delle classi aderenti al progetto durante una conferenza stampa preparata insieme a un giornalista di infoSOStenibile. Tutti gli aggiornamenti sui prossimi numeri.

Angela Garbelli 

Marzo 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...