feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sportpiù, benessere a 360°

Sportpiù, benessere a 360°

Salute del corpo e della mente, anche attraverso l’informazione SOStenibile

Ben-essere, vale a dire, stare bene: non si tratta solo di sentirsi in forma, ma piuttosto di trovare e mantenere il giusto equilibrio tra salute fisica e mentale; è uno stile di vita, insomma, che non può prescindere dal rispetto per il benessere altrui e per l’ambiente in cui viviamo.

Perseguire il “wellness” in questa sua complessità è stato l’obiettivo che ha animato il fondatore del gruppo bergamasco Sportpiù, Dario Gamba, sin dall’apertura della prima palestra nel 1981.

Ad oggi, aiutare le persone a vivere meglio attraverso uno stile di vita attivo e sano continua a essere la mission che dà forma a tutte le attività del gruppo. Nei sei club dislocati tra Bergamo e hinterland - Curno, Cenate Sotto, Zingonia, Bergamo via Baioni, Bergamo via San Bernarino e Area.Donna, il primo club in Italia solo per donne, situato al piano -1 del Palazzo Coin a Bergamo - Sportpiù offre diversi servizi tra cui palestra, piscina, corsi di gruppo, Vitality Area (spa), Rebalance e Therapy, servizio Beauty, bar e ristoranti, per soddisfare a 360° i bisogni dei propri soci.

Allenamenti su misura e la forza del gruppo

L’esercizio fisico è un farmaco naturale potentissimo che fa scattare nel corpo umano meccanismi che hanno del miracoloso, perché in grado di migliorare in modo sostanziale la qualità della vita delle persone.

Tuttavia, dal momento che ogni corpo ha le proprie caratteristiche ed esigenze, per sentirsi veramente in forma, ognuno necessita di un percorso di allenamento su misura.

Per questo Sportpiù mette a disposizione dei propri abbonati trainer laureati e certificati, pronti a prescrivere allenamenti personalizzati adatti a ogni socio e a seguirli con costanza durante tutto il percorso.

Da non sottovalutare poi l’efficacia degli oltre 70 corsi di gruppo alla settimana che Sportpiù offre nel palinsesto dei propri club: l’energia del gruppo fa da potente motore, così da tenersi in forma in compagnia.

Una ricarica… elettrica e sostenibile

Per stare davvero bene, l’abbiamo detto, il solo esercizio fisico non basta. Ecco quindi che Sportpiù nel tempo ha affinato una serie di proposte per trasmettere l’importanza di uno stile di vita sano a 360°.

A cominciare dalla consulenza di alcuni specialisti, tra cui una dietista, ma anche dalla messa a disposizione di una colonnina per la ricarica gratuita delle auto elettriche dei soci, proprio nel parcheggio del club di Curno (grazie alla partnership con Lario Bergauto e Enegan, fornitore privato di energia elettrica e gas) così da promuovere l’attivazione di pratiche virtuose, buone anche per l’ambiente.

Per il medesimo motivo, da poco più di un mese le sedi di Sportpiù lasceranno a disposizione dei propri abbonati le copie di infoSOStenibile, così da avvalorare anche con l’informazione l’importanza di condurre stili di vita e d’impresa sostenibili.

Inoltre, essendo Sportpiù una realtà fortemente radicata sul territorio in cui ha avuto origine ed è cresciuta, nella sua filosofia non poteva mancare uno sguardo all’esterno della palestra.

Così, da tempo i centri collaborano con alcune Onlus la cui mission è affine a quella di Sportpiù, organizzando anche eventi per la cittadinanza.

Da anni poi il gruppo è impegnato sul fronte della prevenzione al fianco di medici e specialisti in progetti che prevedono la prescrizione dell’esercizio fisico contro alcune della più diffuse patologie: diabete, colesterolo, ipertensione etc.

A questo proposito, a gennaio è stato lanciato “Primo Passo”, un percorso di allenamento di dieci sedute su appuntamento, seguiti da un trainer; la particolarità del progetto è data dal fatto che prima e dopo ogni seduta, il cliente fa un’auto misurazione di glicemia e pressione arteriosa, i cui valori saranno riportati dal trainer sulla scheda personale che, in questo modo, potrà da subito notare il miglioramento dei parametri dopo l’allenamento e alla fine del percorso.

Tutti i dettagli su:

www.centrisportpiu.it

Angela Garbelli 

Febbraio 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...