feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Autunno a Como

Autunno a Como

Mostre, sagre e conferenze tra città e provincia

Per gli ultimi mesi dell’anno la provincia di Como si sta preparando con un fitto palinsesto di eventi, fiere, conferenze e mercati, tutti all’insegna della sostenibilità e della cultura locale.

Alla scoperta della cucina tipica, ancora fino alla fine di novembre, la 17a edizione degli itinerari gastronomici apre le porte dei ristoranti di Introzzo, Sueglio, Tremenico e Vestreno che aderiscono all’iniziativa lasciando assaporare, a prezzi convenzionati, le prelibatezze culinarie, uniche della provincia comasca.

Rimanendo in ambito gastronomico, ci sarà da leccarsi i baffi alla sagra delle zuppe e bolliti di Albavilla, la fiera - organizzata dalla proloco per le giornata di sabato 19 e domenica 20 novembre, presso l’area mercato in piazza XXV aprile - prevede la degustazione delle tipiche zuppe di cipolle, di farro, di ceci e legumi oltre a bolliti misti con salsa verde o mostarda, il tutto accompagnato da salamelle e stufati di patate e molto altro.

Poi, se l’ecologia è importante anche a tavola, ecco che il 9 novembre presso la sala conferenze di Villa Sucota a Como, già sede della Fondazione Antonio Ratti e del Museo Studio del Tessuto, si terrà una conferenza, dal titolo “Progettazione in Permacultura” (come, imitando gli eco-sistemi, possiamo rendere i nostri ambienti più sani ed efficienti), che spiegherà come rendere sostenibili le pratiche agronomiche e l’ambiente in cui viviamo.

Non solo cibo

Abbandonando, ma solo per un attimo, l’aspetto legato al cibo, i comuni della provincia di Como propongono diverse attività per chi volesse passare un fine settimana immerso nella conoscenza del territorio.

A Cavallasca, più precisamente nella località Montesasso, l’associazione Spina Verde propone ancora fino a metà novembre, le Passeggiate con il micologo, una serie di incontri all’aria aperta alla ricerca e alla scoperta dei funghi che crescono nel sottobosco comasco.

La provincia di Como pensa proprio a tutti, anche agli appassionati di elettronica e tecnologie innovative, proponendo anche quest’anno a Erba, presso il centro espositivo Lariofiere, la fiera Erba Elettronica.

L’evento, che si terrà sabato 12 e domenica 13 novembre, coinvolgerà il mondo della telefonia, dell’informatica, delle stampati 3D e molto altro ancora, solleticando l’interesse degli appassionati di tutte le età.

Tornando sul tema a noi caro della sostenibilità, la città di Como ospita la Giornata del Riuso. Il 6 novembre, presso il nuovo Polo di Co-working “Ecofficine Lab”, verranno allestiti alcuni stand per il baratto di tutti gli oggetti che per alcuni prendono polvere in cantina e per altri possono essere preziosi.

A questo si affiancheranno numerose attività per i ragazzi e i più piccini, oltre a laboratori per il riciclo degli oggetti e divertenti spazi di pic-nic condivisi.

Arte e artigianato

Non possiamo chiudere questa carrellata di eventi senza aver proposto alcune manifestazioni di arte e gli immancabili appuntamenti con i mercatini dell’artigianato.

Proprio per questo, facciamo presente che nell’ex chiesa di San Francesco a Como, in quella di San Pietro in Atrio e a Villa Bernasconi a Cernobbio, sarà protagonista l’arte tessile con la 26esima edizione della rassegna Miniartexil 2016 Tessere Sogni.

Fino al 20 novembre, 54 opere provenienti dagli atelier di tutto il mondo si sfideranno per aggiudicarsi il premio come miglior opera rappresentante i sogni e i desideri degli artisti, attraverso l’intreccio di fili e la sovrapposizione dei tessuti. Un mondo quello dell’arte che spesso si avvicina a quello dell’artigianato e dell’antiquariato, ecco quindi alcuni dei mercatini dove trovare il regalo giusto per il prossimo Natale.

Per l’occasione Lariofiere, Confartigianato Imprese Como e Lecco organizzano e promuovono la 43° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato. Un evento in cui si incontrano gli aspetti dell’innovazione nel settore artigianale e produzione tradizionale, la creatività e l’originalità che si tramanda di generazione in generazione tra gli artigiani italiani. Se poi sono i mercatini nel vero stile natalizio a interessarci, i comuni di Dongo a piazza Paracchini e di Lambrugo a piazza papa Giovanni Paolo II, da metà novembre fino a tutte le festività, organizzano i veri e propri stand dai colori natalizi, con tanto di vendita di addobbi e festoni, di giostre e giochi e soprattutto gli immancabili dolciumi e lo zucchero filato. Insomma tutto il necessario per rendere dolcissimo il prossimo Natale.

Ilaria D’Ambrosi

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...