feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

L’esperienza dello spirito nel nostro tempo

L’esperienza dello spirito nel nostro tempo

A Bergamo il 10 e l’11 settembre i due incontri a cura del Centro dell’Uomo Onlus per parlare di conoscenza di sé e meditazione

Come ritrovare se stessi e quell’armonia nella relazione con gli altri e con l’ambiente naturale che in più contesti, al giorno d’oggi, sembra essersi inesorabilmente perduta?

Porsi all’ascolto della propria dimensione più profonda e interiore necessita di tempi che spesso sembrano mancare, perché travolti dalla frenesia della nostra contemporaneità.

Eppure oggi più che mai è necessario fermarsi e lasciare spazio allo spirito, per conoscere la propria essenza e tornare a muoversi nel mondo con gesti più autentici.

Ma come orientarsi nella ricerca del nostro essere più interiore? È quanto si cercherà di esplorare nelle giornate del 10 e 11 settembre durante due Conferenze sul tema “L’esperienza dello spirito nel nostro tempo. Un raffronto tra gli insegnamenti dei Maestri delle varie tradizioni”, a cura dell’associazione Centro dell’Uomo Onlus, presso il Centro Congressi di Bergamo. I due incontri – aperti a tutti e gratuiti – saranno un’importante occasione per riflettere su meditazione e ricerca di sé nella stressante vita contemporanea.

A condurre i due momenti sabato 10 settembre alle ore 17.00 e domenica 11 settembre alle 10.30 sarà uno dei massimi studiosi di questa materia – una vera e propria scienza così attuale per l’uomo moderno – Pier Franco Marcenaro, presidente del Centro dell’Uomo e del Centro Interreligioso Mondiale.

Il Centro dell’Uomo è un’associazione ecumenica (estesa a tutto il mondo, universale) e umanitaria, presente in 20 nazioni e in oltre 50 città italiane che opera per la ricerca della comprensione e del servizio fra gli uomini, per rispondere alle necessità degli individui nell’epoca contemporanea.

Attiva anche a Bergamo e provincia, attraverso la Scuola della Spiritualità approfondisce temi umanitari e spirituali, con l’obiettivo di formare all’autoconoscenza e alla ricerca interiore per migliorare la qualità della vita dell’uomo.

Fondato nel 1977, il Centro dell’Uomo da oltre quarant’anni non si limita alla ricerca di una rinascita interiore dell’uomo, ma spazia in diversi altri ambiti, promuovendo il servizio verso l’umanità emarginata, il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente, l’incontro e il dialogo fra le differenti culture e religioni per la salvaguardia della pace, la rinascita dei valori umani, sociali e spirituali.

Al Centro dell’Uomo aderiscono pertanto persone di diverse culture, nazionalità e religioni.

 

 

Il Centro dell’Uomo cosa fa

> Nell’ambito del colloquio tra le diverse culture e religioni del mondo, l’associazione ha organizzato tre edizioni della “Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli” nel 1999, 2002 e 2005, patrocinate rispettivamente dalla Presidenza del Consiglio, dalla Commissione Europea e dall’ONU.

> Nel settore della salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente il Centro si avvale fra i suoi associati di architetti e ingegneri impegnati nelle ricerche di energie alternative, nella bioarchitettura e nell’ecologia urbana.

> Il Centro è promotore di uno stile di vita in armonia con la natura. Al fine di restituire all’uomo un habitat adatto a una vita salubre e in linea con gli equilibri della natura, la Onlus collabora alla realizzazione di centri abitativi applicando i principi della bioarchitettura e impiegando fonti alternative di energia. Tra le realizzazioni del Centro vi sono opere di miglioramento ambientale attuate nel bosco di Berceto (Parma), nel Parco Regionale di Migliarino e San Rossore (Pisa) e nell’Area Protetta di Sargiano.

> Nel servizio verso l’uomo, destina una parte delle proprie risorse ad aiutare, anche con progetti mirati, le categorie più emarginate, sia in Italia che all’estero. Inoltre, tiene corsi gratuiti sulla più elevata e universale forma di meditazione, che è alla base delle maggiori religioni e filosofie del mondo che hanno resistito alla prova del tempo.

 

Angela Garbelli

Settembre 2016

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...