feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Estate al lago

Como in estate si arricchisce di eventi per tutti i gusti spaziando dalla musica all’arte per approdare alla tradizione e all’enogastronomia

Per l’estate 2016 la provincia di Como si accende con un ricco programma di eventi. Musica, arte, manifestazioni gastronomiche e rassegne legate al territorio si avvicenderanno, offrendo a tutti l’opportunità di vivere piacevoli serate sulle sponde del lago Lario.

Fino al 17 luglio la 9a edizione del Festival Como Città della Musica si snoderà tra i meandri dell’amore. Una rassegna dedicata al sentimento universale per antonomasia che, in concomitanza col bicentenario del Teatro Sociale di Como AsLiCo, coinvolgerà il pubblico e la città. L’atteso appuntamento estivo proseguirà con eventi musicali e di danza, durante i quali artisti di fama internazionale porteranno sulle sponde del lago la magia dell’orchestra.

Ci saranno poi i pomeriggi musicali di Igor Riva, diretti dal maestro Mario Roncuzzi; il 10 luglio Eleonora Abbagnato, Danseuse Étoile al Ballet de l’Opéra National de Paris e Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, interpreterà la Camen di Bizet; mentre il 15 luglio sarà l’entusiasmo di Gianna Nannini ad animare l’Arena Teatro Sociale. A conclusione della rassegna, il 17 luglio, Michael Nyman proporrà un concerto di solo piano dei brani che lo hanno reso celebre.

Tra le rassegne artistiche legate al territorio di Como ricordiamo le grandi mostre di Villa Olmo che, dal 18 luglio al 29 novembre, aprirà i battenti ai visitatori interessati ai grandi nomi dell’arte come Giorgio De Chirico e Andy Warhol, legati al territorio lariano.

Per tutto il mese di luglio, lo Spazio Arte&Arte presenterà la mostra personale “Transiti” di Giuseppe Coco e dal 31 luglio al 30 ottobre per la quindicesima edizione della Triennale Internazionale di Lodz le opere di Mimmo Totato.

Villa Carlotta a Tremezzo propone invece un ricchissimo calendario di eventi durante i quali l’arte viene presentata e indagata in ogni sua sfaccettatura. Per gli amanti della storia il Palio di Baradello offrirà uno spunto per approfondire la conoscenza della provincia di Como.

Dal 28 agosto al 17 settembre il corteo storico, le gare di luci, carriole e tiro alla fune mostreranno il volto antico della città, che sarà arricchito dalla scoperta delle pietanze tipiche del lago. Anche i mercatini di antiquariato, enogastronomici e dell’artigianato offriranno per tutto il mese di luglio l’occasione di immergersi nella storia del luogo, assaporando il gusto dei cibi e della storia lungo le mura di Como e tra le vie più suggestive del lungolago.

Ilaria D’Ambrosi

Luglio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...