feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

L’Istituto Giulio Natta di Bergamo con infoSOStenibile per un progetto di alternanza scuola-lavoro

L’Istituto Giulio Natta di Bergamo con infoSOStenibile per un progetto di alternanza scuola-lavoro

 

infoSOStenibile ha impiegato le sue leve per il progetto di alternanza scuola-lavoro nel quale sono stati coinvolti alcuni studenti dell’Istituto G. Natta di Bergamo, che hanno ben interpretato il ruolo di giornalisti in erba.

Un percorso all’interno del quale si sono alternati momenti d’aula e incontri con realtà professionali ed eventi sul territorio, tra cui il Festival dell’Ambiente, che ha avuto luogo a Bergamo dal 27 al 29 maggio:

obiettivo del progetto far conoscere e incontrare direttamente alcune realtà economiche e non solo della green economy e diventare per un mese veri e propri giornalisti della nostra testata per raccontare ai nostri lettori la loro esperienza.

In un primo incontro conoscitivo i ragazzi coinvolti hanno appreso le regole base della stesura di un articolo e hanno incontrato il direttore responsabile Diego Moratti che ha presentato brevemente la storia del “giovane” mensile infoSOStenibile e il lavoro che sta dietro alla redazione di un giornale, dalle interviste all’impaginazione, dalla stampa alla distribuzione.

In un secondo appuntamento gli studenti si sono recati presso il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati di Bergamo, che ringraziamo per il patrocinio dato all’iniziativa: durante quest’incontro il presidente Massimo Locatelli ha spiegato ai giovani coinvolti l’operato svolto dal collegio, la differenza tra lavoratore dipendente e libero professionista e ha sottolineato l’importanza di un maggior coinvolgimento, già a partire dal periodo scolastico, nel mondo del lavoro.

Quest’ultimo tema ha particolarmente interessato gli studenti che hanno realizzato un articolo ciascuno come primo lavoro di prova.

Tutti gli articoli sono poi stati pubblicati e condivisi sulla pagina Facebook di infoSOStenibile e la redazione ha indetto un simpatico contest: l’articolo più cliccato è quello che trovate pubblicato in queste pagine.

Importante infine la presenza degli studenti al Festival dell’Ambiente, dove hanno seguito i convegni e le varie attività proposte per poi stendere alcuni articoli di resoconto delle iniziative.

Gli studenti si sono dimostrati attenti e partecipativi, hanno svolto con impegno il loro compito di giovani giornalisti alle prime armi e hanno appreso quanto questa attività possa essere versatile e permetta di incontrare e conoscere realtà diverse, ma anche di mettersi in gioco in maniera individuale e collettiva. Un ringraziamento per la proficua e ormai consolidata collaborazione anche agli insegnanti dell’Istituto Natta.

Elena Pagani

Giugno 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...