feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Liberi professionisti: passione e ambiente

Liberi professionisti: passione e ambiente

Il festival dell’ambiente si avvicina e il tema Green rivela la sua presenza anche in ambito lavorativo

La quinta edizione del Festival dell’Ambiente si sta avvicinando e questo comporta tre giorni di esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo nel centro della città di Bergamo concentrati sul tema della sostenibilità ambientale.

La figura del libero professionista acquisisce importanza in questo ambito, come spiegato da Massimo Locatelli, il presidente pro tempore del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della provincia di Bergamo, perito chimico che svolge anche attività di consulenza ambientale, nel corso di una conferenza nell’ambito del Festival.

Il libero professionista è un lavoratore autonomo, non dipendente o subordinato a nessuno; questo permette un’ampia autonomia organizzativa ma rende anche indispensabile il mantenimento delle competenze tramite un’istruzione continua.

Questo tipo di lavoratore deve avere anche capacità pratiche acquisibili solo sul posto di lavoro. Massimo Locatelli ha infatti sottolineato l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro per la formazione degli studenti di oggi, i lavoratori del domani.

Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Bergamo conta circa seicento iscritti tra elettrotecnici, meccanici e chimici, di cui circa la metà svolge attività da libero professionista; il ruolo del collegio è di tutela del cittadino attraverso un controllo dell’attività degli iscritti per evitare scorrettezze di alcun tipo.

Massimo Locatelli, all’incontro con un gruppo di studenti dell’Istituto G. Natta di Bergamo, ha dato ai ragazzi qualche importante consiglio: innanzi tutto è necessario saper “rubare il lavoro” affiancandosi a un professionista e, con umiltà, acquisire le competenze.

Ha illustrato inoltre l’importanza di trovare un impiego in un ambito che appassiona, per rimanere interessati, curiosi e pronti a realizzare nuove idee per il futuro.

Fabio Dobetti

ISIS “G. Natta” 

Maggio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...