feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Festival dell'Ambiente 2016 - 5a edizione

Festival dell'Ambiente 2015 1

Che cosa è il Festival dell'Ambiente?

Tre giorni di esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo nel centro della città di Bergamo. Un incontro tra persone, idee e esigenze per individuare nuove strade percorribili e strade già percorse in ambito di sostenibilità. 

Ecco il programma completo del Festival: 

Venerdì 27 maggio

All’inaugurazione delle ore 12.00, presso il Quadriportico del Sentierone, segue in loco l’appuntamento delle ore 17.00.

Il convegno “L’ambiente chiama, l’economia circolare risponde. Dove finiscono i prodotti che ricicliamo? La nuova vita dei rifiuti”.

Sabato 28 maggio

Sono vari gli eventi che aprono la seconda giornata del Festival dell’Ambiente: 

Alle 9.00 – Corso di agricoltura biointensiva, presso la Domusmentre durante tutta la mattinata (dalle 9.00 fino alle 14.00) presso Piazza Dante ci sarà il consueto appuntamento con il Mercato della Terra di slow food.

Alle 10.00 il secondo convegno del Festival: “Spreco Alimentare no grazie. Buone pratiche a confronto”, presso il Quadriportico del Sentierone.

Alle ore 11.00, presso la Domus, Show cooking Kenwood – Laboratorio gratuito a cura di Domus (che si ripeterà alle ore 14.00).

Alle ore 12.30pranzo a tema alla Domus, a cura del ristorante didattico Taste – gestito dall’Istituto Alberghiero iSchool e realizzato con i prodotti del Mercato della Terra di slow food.

Alle ore 14.30 ritrovo presso il Sentierone e partenza della Biciclettata Aribi: una passeggiata in bici ad Astino, attraverso piste ciclabili e percorsi protetti.

Alle 16.00, presso la sezione di Astino dell’orto botanico, Visita guidata gratuita Valle della Biodiversità (per info e prenotazioni educazione@ortobotanicodibergamo.it)

Alle 16.30, presso il Sentierone, Sfilata Ricrea: La Terza Piuma presenta la collezione estate2016 di abiti fatti a mano con tessuti di riciclo e rigenerati.

Alla chiusura degli stand, dalle 20.00 presso Piazza Dante, Cena a lume di candela “Diamo luce alla sostenibilità”. La partecipazione richiede prenotazione obbligatoria a prenotazioni@alta-qualita.it

Domenica 29 maggio

La giornata di eventi inizia nel pomeriggio alle ore 15.30, presso il Quadriportico del Sentierone, con la presentazione “Be Green”: Is Webapp per Bergamo, una webapp studiata da giovani studenti che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulle “attività green” del territorio bergamasco.

A seguire, Premiazione Cheap Video Contest – iniziativa organizzata dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’impresa sociale HG80, consorzio Solco e gli spazi giovanili. Premierà i migliori video che hanno partecipato a questo bando e che verranno visti e votati durante tutta la durata del Festival.

Alle 16.00, presso il Quadriportico del Sentierone, Qua! Qua! La corsa dell’Oca Riciclona – laboratorio interattivo per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di EcoSviluppo.

Durante l’evento, presso Area Kids, Merenda a cura di Natural Bio (succo di mela e crema di nocciola).

 

In allegato trovate il programma completo degli eventi.

Per la programmazione dei laboratori clicca qui.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti, è possibile far riferimento alla pagina Facebook o consultare il sito www.associazionefestivaldellambiente.it/programma-e-orari-2016

Maggio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...