feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Alimenta. Con la cultura si mangia!

alimenta cittadinanza sostenibile

 

Dal 18 marzo una serie di incontri organizzati da Cittadinanza Sostenibile per alimentare un’altra economia, a partire dai mercati agricoli e non solo

Fare la spesa ormai lo sappiamo è un atto politico, non è solamente decidere che prodotti mangiare, ma è scegliere il sistema economico e di valori che sta alla base della nostra società.

La rete di Cittadinanza Sostenibile, una rete informale fatta di associazioni, cooperative e realtà che lavorano nell’ambito dell’economia solidale e di relazione, da diversi anni cerca di fare sistema e unire i propri sforzi a favore di progetti comuni, con l’obiettivo di promuovere una società più eco-solidale.

Spiccano tra questi progetti i quattro “Mercati agricoli e non solo” organizzati dall’associazione Mercato e Cittadinanza in quattro comuni: a Bergamo (quartiere Monterosso), Alzano Lombardo, Almenno S. Bartolomeo e Albino.

Si tratta di quattro appuntamenti mensili con mercati dei produttori che rispettano un disciplinare stabilito dall’associazione, rispondente a requisiti di sostenibilità economica e ambientale.

Per informare e sensibilizzare al meglio i consumatori, comunicando che l’acquisto di certi prodotti e di certe produzioni ha notevoli ripercussioni sul sistema economico e sociale di cui siamo parte, accanto a questi mercati agricoli c’è sempre un aspetto culturale e formativo, il “non solo” dei mercati appunto, che spesso si traduce in laboratori didattici, degustazioni guidate o incontri con i produttori.

Per il 2016 si è voluto fare un passo ulteriore, programmando una serie di incontri di approfondimento, tavole rotonde e presentazioni di libri, appuntamenti che durante tutto l’anno spazieranno nei quattro comuni sede dei quattro “Mercati agricoli e non solo”, nello stesso weekend del mercato, in modo da promuoverlo non solo dal punto di vista commerciale, ma anche fornendo la motivazione culturale che li sottende.

Ciascuna conferenza è organizzata da un gruppo di lavoro che va oltre la rete di Cittadinanza Sostenibile con il dichiarato intento di allargare la collaborazione con altri enti e realtà che condividono gli stessi scopi.

Si parte con il primo incontro venerdì 18 marzo presso la sala del Mutuo Soccorso in via Zambonate n.33 alle 21 dove verrà presentato il tema del “Consumo di suolo e di risorse comuni” attraverso la presentazione del libro “Brebemi, anatomia di una grande opera” con la presenza degli autori Roberto Cuda, Damiano Di Simine e Andrea Di Stefano.

Il giorno seguente, come ogni terzo sabato del mese, si terrà il Mercato agricolo e non solo in piazza Pacati, quartiere Monterosso.

Gli appuntamenti proseguono poi il 28 maggio ad Alzano Lombardo con il tema “Filiera corta di città” e la discussione attorno al libro “Food and the cities” di Andrea Calori, proprio nel giorno del Mercato di Alzano.

Venerdì 10 giugno è la volta di Albino con la discussione attorno al TTIP, il Trattato Transatlantico Commercio e Investimenti, con il mercato il giorno seguente, mentre sabato 16 luglio l’incontro ad Almenno S. Bartolomeo precede il Mercato agricolo e non solo di S. Tomè ogni terza domenica del mese. Per tutti gli eventi, i mercati e gli aggiornamenti si veda il sito www.cittadinanzasostenibile.it

Diego Moratti

Marzo 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...