feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano

Dal 5 febbraio la rassegna con 36 eventi per un ritorno alla cultura

A partire dal 5 febbraio, fino al 28 maggio 2016, si terrà la seconda edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, la rassegna di spettacoli e incontri che avrà luogo nelle biblioteche, piazze e teatri della provincia di Bergamo.

Nella società attuale è sempre più importante promuovere valori come il rispetto per l’ambiente e la solidarietà. Per questo motivo, grazie al sistema bibliotecario Area Nord-Ovest di Ponte San Pietro e a quello Intercomunale di Dalmine, oltre che al sostegno di 28 Amministrazioni comunali che gravitano attorno ai due sistemi bibliotecari, per quattro mesi verranno proposti degli incontri in cui sarà possibile discutere di temi come l’alimentazione, la sostenibilità e l’ambiente.

“Tierra!” è un progetto carico di aspettative che spera in una possibile riconciliazione dell’uomo con la Madre Terra e nella rinascita di legami sociali che abbiano alla base la cultura.

La rassegna si aprirà il 5 febbraio con l’intervento del vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, che parlerà dell’enciclica “Laudato si” di papa Francesco. Qui il pontefice affronta il tema della “cura della casa comune” affermando che «Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale», invitandoci ad andare alle radici dell’attuale crisi ecologica per coglierne le cause più profonde. In programma ben 36 appuntamenti durante i quali verranno affrontate tematiche legate alla sostenibilità attraverso il racconto di esperienze di vita e di storie che fanno parte anche del nostro patrimonio culturale.

Nell’arco della rassegna si succederanno ospiti importanti, come l’alpinista Nives Meroi, il 12 febbraio, con “La forza di saper rinunciare”; il 17 marzo il teologo Vito Mancuso con “Questa vita. Conoscerla, nutrirla, proteggerla”; il 13 maggio il meteorologo Luca Mercalli con “Inquinamento, cambiamenti climatici e l’enciclica “Laudato sì” visti da un ricercatore laico”; il magistrato Piercamillo Davigo e il giornalista Lorenzo Frigerio (in data da definirsi) con “Dall’italia all’Italia: dalla corruzione, alla legalità e alla giustizia” e tanti altri ancora.

Per maggiori informazioni: www.tierranuoverotte.it

Febbraio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...