feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Una pelle perfetta con Chardonnay, Cabernet e Merlot

Una pelle perfetta con Chardonnay, Cabernet e Merlot

Il vino diventa un formidabile alleato nella lotta alle rughe. In Franciacorta una nuova filiera agricola dedicata alla cosmesi

La Franciacorta è una delle zone italiane a più spiccata vocazione vitivinicola, soprattutto spumantistica e i suoi prodotti sono motivo d’orgoglio per l’intero territorio bresciano. Le novità introdotte con la vendemmia di quest’anno aggiungono un ulteriore tassello, dimostrando quanto il vino sia un alimento versatile.

È in progetto la nascita di una nuova filiera agricola dedicata alla cosmesi: dalle vinacce di Chardonnay, Cabernet e Merlot vengono estratti i polifenoli e il resveratrolo, potenti antiossidanti ritenuti una vera e propria fonte di giovinezza.

Queste sostanze, contenute negli elementi di scarto della produzione del vino, sono gli ingredienti principali di una nuova crema antinvecchiamento – al momento solo prototipo – che sarà pronta entro la fine dell’anno.

Un nuovo prodotto che arricchirà ulteriormente la lista dei cosmetici green, nati dall’agricoltura, come le creme all’olio di oliva, al latte d’asina, alla bava di lumaca e alle varie piante officinali.

L’ultima novità che va a incrementare l’interesse da parte dei consumatori nei confronti dell’agribeauty, l’ultima tendenza in fatto di cosmesi naturale e biologica.

Di tendenza si parla, nel senso che l’impatto che assume è più che positivo e dimostra come il settore agricolo sia in grado di intrecciare conoscenze e campi molto diversificati, che hanno come comune denominatore l’utilizzo di materie prime naturali e certificate.

Il fatto poi che il territorio di provenienza delle componenti essenziali di queste creme sia la Franciacorta, ne accresce il prestigio. «Puntiamo a un prodotto italiano biologico di alta qualità a chilometro zero – afferma Silvano Brescianini, direttore dell’azienda vitivinicola Barone Pizzini -.

Il fatto che oltre il 70% degli italiani prediliga un cosmetico realizzato con ingredienti naturali provenienti da un’azienda agricola piuttosto che quelli dei grandi marchi dimostra che la direzione intrapresa è quella giusta».

Per tutti gli amanti del buon vino e non solo, in futuro si potrà usufruire dei benefici offerti da questo nettare degli dei, sin dai tempi più remoti considerato fonte di gioia, voglia di vivere e ora anche di giovinezza.

Elena Pagani

Novembre 2015

Articoli Correlati

Vuoi fare un annuncio pubblicitario o promuovere un evento? Contatta la redazione di...
Eccoci di nuovo insieme per alcune curiosità e informazioni sull’alimentazione. Seleziona...
Senza sostituire gli esami di laboratorio, nel modello della farmacia dei servizi l’...