feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

I segreti del Bambù Gigante. Le piantagioni di Bambùmoso

piantagione

Produttività, rendimenti e benefici ambientali sono gli obiettivi che Bambùmoso offre ai suoi clienti

Bambùmoso offre ai suoi clienti la possibilità di creare dei bambuseti, ovvero piantagioni di Bambù Gigante, comunemente chiamato Moso. Le piante appartenenti alla famiglia delle graminacee giganti possono raggiungere altezze dai 12 ai 20 metri e sono caratterizzate da un ciclo vitale che varia dai 70 ai 100 anni.

Si tratta di piantagioni durevoli e resistenti che sopravvivono alle oscillazioni climatiche, ma la loro principale caratteristica è la duttilità: il Moso è definito il maiale verde in quanto di esso non si butta nulla; ogni sua parte, dalle radici alle foglie, viene utilizzata in svariati modi: il legno è duro e resistente e può essere impiegato per la produzione di mobili pregiati o parquet, anche grazie alle sue caratteristiche meccaniche, superiori a quelle di molti altri legni in commercio.

Dal fusto, oltre a un fantastico legname, si ricava anche un ottimo filato molto morbido simile alla seta. Dai rizomi, ovvero le radici del bambù, si possono ricavare diversi oggetti o utensili come bracciali, manici per borse o ombrelli, mentre dalla prima parte del culmo si ricava il miglior carbone vegetale.

Infine foglie e rami sono utilizzati sia nella cosmesi naturale, che come foraggio per le bestie, mentre i germogli rappresentano un ottimo alimento, il cui gusto ricorda quello del carciofo. Anche gli scarti prodotti durante le fasi di lavorazione del legno hanno un loro specifico utilizzo, vengono rielaborati e trasformati in pellet, dall’elevato potere calorifico.

Tutti questi aspetti rendono il Bambù Gigante un ottimo investimento la cui produttività reale viene messa in luce da Bambùmoso attraverso dati concreti consultabili anche sul sito internet www.bambumoso.it.

Oltre a offrire una totale trasparenza, Bambùmoso assiste i propri clienti a partire dalla fornitura delle piantagioni, con un’assistenza tecnica specializzata e sempre disponibile. Inoltre, grazie all’affiancamento di esperti nazionali nel settore del bambù, organizza per chiunque desideri investire in queste piantagioni, corsi di formazione specifici ed esaustivi che illustrano il ciclo vitale delle piante e l’utilizzo delle loro componenti nel mercato odierno.

Un’opportunità per tutti

Bambùmoso si rivolge a chiunque possieda un appezzamento di terreno di almeno un ettaro e desideri realizzare con esso qualcosa senza dedicarvi troppa manodopera.

Agricoltori stanchi e demotivati per via di un lavoro poco redditizio e molto impegnativo, privati che dispongono di terreni incolti, giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e desiderano avventurarsi in un campo insolito, ma dall’efficacia garantita, sono solo alcuni esempi.

Le piantagioni di Bambù Gigante, oltre a essere facilmente gestibili, rientrano in un regime di ecosostenibilità ambientale, grazie al loro utilizzo polimorfo. I bambuseti sono un’ottima soluzione per coltivare un prodotto redditizio, nel totale rispetto dell’ambiente e il cui mantenimento è più facile di quanto si possa pensare, con il supporto e l’assistenza professionale garantiti da Bambùmoso.

 

Elena Pagani

Ottobre 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...