feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gira e Ricicla per un riutilizzo fatto ad arte

Gira e Ricicla per un riutilizzo fatto ad arte

Cauto porta a scuola la cultura del riuso in 9 Istituti Comprensivi

Tra le tante attività svolte da Cauto -che vanta un’esperienza ultra ventennale nel declinare sociale, ambiente ed educazione- la Cooperativa sociale bresciana da tempo sensibilizza al rispetto per l’ambiente promuovendo progetti indirizzati alle scuole.

È il caso di “Gira e Ricicla”, il concorso-manifestazione culturale al quale hanno aderito oltre 70 classi tra scuole primarie e secondarie di primo grado di 9 diversi Istituti Comprensivi, grazie al finanziamento della Fondazione Comunità Bresciana e al co-finanziamento di vari enti quali Provincia di Brescia, Comieco, Cartiera di Nave e il contributo dei Comuni di Brescia, Gardone Riviera, Lonato, Manerbio, Nave e San Zeno Naviglio.

L’obiettivo del progetto consiste nell’avvicinare alla cultura del risparmio e alla valorizzazione delle risorse, al fine di preservare l’ambiente, abbinando il tema del riuso, in particolare di carta e cartone, ai libri, veicoli di cultura. E visto che, facendo si impara, dopo un paio di incontri laboratoriali formativi e conoscitivi sui temi del riciclo, del recupero e del risparmio di risorse in ognuna delle classi partecipanti a cura degli operatori della sezione educazione ambientale di Cauto (tra fine ottobre 2014 e fine febbraio 2015), si è dato il via alla realizzazione dei Grandi Libri Artistici. Così, bambini e ragazzi si sono messi all’opera e, sprigionando creatività e ingegno, ogni classe (in alcuni casi le classi hanno unito le forze per la realizzazione del libro) ha dato la propria veste, fatta esclusivamente di materiali di recupero, al racconto “E se tutto parlasse?” scritto per l’occasione dal burattinaio Mario Raggi.

Tagliuzzando, incollando e ripensando a una seconda vita da dare a ogni rifiuto impiegato, bambini e ragazzi hanno sperimentato per primi che differenziando e recuperando il più possibile, pensando con creatività prima di buttare, si diminuisce lo spreco e lo sfruttamento delle risorse. In tutto sono stati realizzati una cinquantina di Libri Artistici. Nei mesi di marzo e aprile, all’interno di ogni singolo Istituto Comprensivo è stata indetta una giornata di presentazione finale dei libri delle classi dei vari istituti, un’occasione per dare valore al lavoro e all’impegno di tutti i partecipanti. Giornate dedicate alla presentazione dei singoli lavori, al baratto di libri portati dagli studenti -perché donando e scambiando libri si contribuisce a far circolare la cultura- e alla consegna dei segnalibri del progetto “Gira e Ricicla”, con i messaggi scritti dagli alunni, al bibliotecario del proprio Comune, da lasciare in biblioteca come sorpresa per i lettori.

Evento finale

Il progetto si conclude ufficialmente il 22 maggio, giorno del riconoscimento finale dei 9 libri vincitori, uno per ogni Istituto Comprensivo. La selezione è stata fatta da una giuria così composta: Provincia, Comieco, Comune e Istituto Comprensivo di riferimento della scuola partecipante, Cooperativa Cauto. Il tutto avrà luogo a Brescia presso la White Room del Museo di Santa Giulia.

Nell’arco della mattinata, i 9 migliori Grandi Libri Artistici verranno presentati dalle classi che hanno aderito all’iniziativa.

Si procederà poi al momento solenne della loro “ingressatura”, che ne sancisce la definitiva acquisizione da parte del sistema bibliotecario provinciale e alla consegna di alcuni libri e di una piccola pianta per ogni bambino, a simbolo del legame Uomo-Natura.

Seguirà infine la lettura animata del libro “Le chiocciole di Amemì”, scritto per il progetto dall’autore Raffaele Cornacchia. InfoSOStenibile modererà l’evento perché quando si parla di ambiente, recupero e riciclo non possiamo certo mancare.

 

Angela Garbelli

Maggio 2015

Articoli Correlati

Recupero eccedenze e coinvolgimento dei cittadini al mercato del sabato Da marzo a...
Partecipo® è il nuovo progetto di Cauto per creare ambienti di lavoro inclusivi e...
La classe 3F del Liceo Amaldi di Alzano L.do analizza i dati ARPA Lombardia e Wise Air...
Al Liceo Amaldi di Alzano Lombardo un sondaggio rivela le abitudini di consumo e le...