feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

I Progetti scuola di infoSOStenibile

I Progetti scuola di infoSOStenibile

Laboratori e incontri: le proposte del nostro mensile

Che lavoro c’è dietro la realizzazione di un periodico come infoSOStenibile? Di quali figure si compone una redazione? Quali gli elementi chiave di un testo giornalistico? Cosa s’intende per linea editoriale? Perché scegliere di dedicare un mensile ad ambiente e sostenibilità?

Questi e altri quesiti potranno trovare una risposta nell’arco degli incontri e laboratori che infoSOStenibile propone alle scuole primarie e secondarie in vista del nuovo anno scolastico 2015/2016. Due i progetti scuola ideati, che potranno poi essere calibrati per le diverse fasce di età e sulla base dei differenti percorsi di studio e che saranno occasione per proporre alcuni approfondimenti in tema di informazione, ambiente e sostenibilità: dall’alimentazione alla green economy, dalla raccolta differenziata alla biodiversità, dall’uso dei social network per la diffusione di informazioni, ai temi d’attualità in campo ambientale, il tutto affrontato in chiave giornalistica.

InfoSOStenibile dunque porta tra i banchi di scuola la sua redazione; alcuni dei suoi collaboratori si occuperanno infatti di seguire e realizzare i due distinti progetti pensati per le scuole:

■ un ciclo d’incontri finalizzato a riprodurre all’interno della classe il lavoro di redazione, con la stesura finale di alcuni articoli su ambiente e sostenibilità;

■ una o più conferenze per illustrare ai ragazzi le possibilità di intraprendere professioni “green”, presentando alcune realtà locali che hanno scelto di percorrere questa strada, reinventandosi con creatività.

La redazione di un periodico

Il primo dei due progetti ha come obiettivo la promozione di stili di vita sostenibili partendo dal coinvolgimento attivo degli studenti nell’organizzazione di una vera e propria redazione giornalistica “di classe”.

La proposta, rivolta a tutte le classi di scuole primarie e secondarie, si struttura in un ciclo d’incontri a opera di giornalisti ed esperti della nostra redazione che affronteranno tematiche legate al mondo della sostenibilità, con un approccio il più possibile multidisciplinare, sulla base delle esigenze formative indicate dai professori coinvolti. Il discorso contenutistico si intreccerà a quello tecnico giornalistico volto a far comprendere quale lavoro redazionale sta a monte della realizzazione di un periodico come infoSOStenibile.

Un duplice obiettivo dunque: apprendere il valore divulgativo del mezzo giornalistico e più in generale dei mezzi di comunicazione, cimentandosi in prima persona nelle varie fasi di stesura di un articolo, ma anche approfondire gli aspetti connessi alle problematiche ambientali e alle buone pratiche che ne possono rappresentare la soluzione. Gli articoli redatti dagli studenti verranno poi pubblicati sulle pagine del nostro mensile, dove troveranno uno spazio appositamente dedicato alle notizie provenienti dalle scuole.

Sostenibilità e professioni green

Il secondo percorso si rivolge in particolare alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, come strumento di supporto in vista della scelta del percorso di studi o professionale da intraprendere. Si tratta di incontri in forma di conferenza, adatti quindi anche per una platea che comprenda più di una classe. Attraverso il racconto dell’esperienza di infoSOStenibile, gli studenti potranno scoprire le tappe della nascita di un giornale che ha scelto di fare della sostenibilità la propria linea editoriale, dalla sua ideazione teorica alla sua realizzazione pratica, fino alle questioni legate alla gestione quotidiana e alle tante professionalità e realtà “green” con le quali infoSOStenibile ha a che fare: giornalisti, giuristi ambientali, nutrizionisti, energy manager, tecnici ed esperti di edilizia e mobilità sostenibile, web designer, esperti di social network, solo per citarne alcuni.

La nostra redazione è a disposizione per ulteriori informazioni e contatti: redazione@infosostenibile.it.

Angela Garbelli

Maggio 2015

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...