feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Dalla carne alla brace! I consigli per una perfetta grigliata

Dalla carne alla brace

I prodotti della bottega “Loreto Carni” per una grigliata estiva ricca e saporita da poter gustare in casa o al Parco della Trucca

È arrivata la bella stagione e con l’estate anche la voglia di stare all’aria aperta e godere delle lunghe giornate di sole in compagnia di amici, famiglia e del buon cibo. Quest’anno sarà possibile gustare saporiti piatti grigliati all’Estivo del Parco della Trucca che si è affidato per la fornitura di carne alla qualità ed eccellenza dei prodotti “Loreto Carni”.

L’arte della cottura alla griglia è antica come il mondo, ma sono poche e semplici le regole per preparare un ottimo barbecue. Per non sbagliare, abbiamo chiesto qualche consiglio per la perfetta grigliata al titolare ed esperto Gianni Terzi, ecco qualche spunto. Si comincia con il fuoco, che dovrà essere acceso e preparato un po’ prima della vera e propria cottura. Brace abbondante e tizzoni ardenti, ma non rossi. Solo quando la carbonella avrà raggiunto un colore che si avvicina al grigio si potrà mettere sulla griglia la carne, facendo attenzione che non stia mai a contatto con la fiamma viva.

La griglia infatti si riscalda sulla brace e in pochi minuti il barbecue è pronto per accontentare tutti i palati. Gianni Terzi consiglia come piatti forti da grigliata le classiche costine di suino, la salamella e la costata fiorentina. Per le costine, è importante lasciare frollare il prodotto e prepararlo alla griglia togliendolo un po’ prima dal frigo affinché raggiunga la temperatura ambiente. Una volta messa a grigliare la carne, non bisogna avere fretta: le costine richiedono una cottura lenta e prolungata. Tutto il contrario della salamella che invece, essendo carne macinata, deve essere comprata fresca e cotta velocemente ad alta temperatura. Infine, la costata altresì conosciuta come bistecca fiorentina: anch’essa va frollata e successivamente cotta a temperatura molto alta per renderla dorata all’esterno e rosata all’interno. Se la costata è bassa basteranno un paio di minuti per lato, se invece presenta la classica altezza di 5 cm, si richiedono cinque minuti di cottura da una parte e cinque minuti dall’altra.

Quando arrostite, frenate la tentazione di controllare continuamente la cottura punzecchiando con forchette o altro perché si perderebbero i succhi e tutto il sapore della carne. La cottura a puntino è questione di tempo e giusta temperatura della brace. Inoltre, la carne se di qualità non ha bisogno di essere condita prima di essere cucinata: sale, pepe e olio si aggiungono quando è già pronta. Per concludere, come è ben risaputo, “la bocca non l’è stracca” se non si finisce con un buon formaggio, e così, non da griglia, ma da piastra, si può preparare un appetitoso tomino piemontese per chiudere il pasto in bellezza. Per avere altri spunti e indicazioni su ricette, cotture e tagli ci si può recare direttamente al punto vendita di via Broseta 113, dove gli addetti al banco saranno pronti a consigliarvi sull’ampia e arricchita offerta di prodotti: dalle carni ai formaggi e salumi, da invitanti prodotti gastronomici a diverse etichette di vini (www.loretocarni.it).

Competenza, esperienza e passione sono trasmesse nella cura e attenzione riservate alla scelta del bestiame, alle operazioni di macellazione e alla fase di frollatura della carne, che garantiscono carni tenere, sicure e gustose. Sperando nel bel tempo, cosa c’è di meglio di un barbecue per trascorrere delle piacevoli ore in allegria e poter cucinare in maniera genuina e salutare? È ora di mettersi ai fornelli, anzi, alla brace!

Flora Virgillito

 

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...
A Capannori cerimonia della premiazione incentrata sulla cultura forestale produttiva e...