feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Come muoversi in centro? Ce lo diranno i cinque totem di piazzale Marconi

bergamo expo come muoversi

Quando la tecnologia supporta cittadini e turisti

È stato presentato lo scorso marzo il nuovo progetto di Infomobilità per l’orientamento di cittadini, turisti e visitatori; si tratta dell’installazione di strutture segnaletiche polifunzionali, commissionata dal Comune di Bergamo ad ATB Mobilità, con il supporto di Steer Davies Gleave, la più grande società di consulenza internazionale nel settore dei trasporti. A ospitare il progetto sarà Piazzale Marconi, scelto per la sua posizione strategica e per la presenza di numerosi terminal di trasporto: la stazione autolinee urbane ed extraurbane, quella dei treni, il capolinea della linea tramviaria Bergamo-Albino, l’interscambio con il trasporto pubblico per la connessione con l’Aeroporto di Orio al Serio e una ciclostazione per il bike sharing.

I cittadini e i visitatori potranno acquisire informazioni utili su come spostarsi in centro a piedi o utilizzando il trasporto pubblico, interfacciandosi con i cinque totem che verranno attivati sul piazzale; i totem forniranno mappe e cartine, ma anche informazioni dinamiche aggiornate, quali le condizioni del traffico e del meteo, iniziative ed eventi sul territorio, tariffe ed eventuali agevolazioni per i mezzi. L’aggiornamento delle informazioni reperibili dai monitor dei totem sarà reso possibile dalla connessione web, che farà anche da Access Point per il Wifi offerto al pubblico. In caso di disfunzioni tecniche, l’intervento di manutenzione sarà tempestivo, grazie al software di controllo remoto di cui è fornito il sistema.

Il progetto utilizza “E015 Digital Ecosystem”, un ambiente digitale di cooperazione per lo sviluppo di applicazioni software integrate, realizzato nell’ambito dei progetti sostenuti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano per EXPO 2015, con l’obiettivo di favorire la standardizzazione e la diffusione delle informazioni su protocolli condivisi e inter-operabili. L’effetto finale sarà molto simile a quello della stazione metropolitana di Ealing Broadway a Londra, da cui peraltro il progetto di ATB prende spunto.

Laura Spataro

Marzo 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...
A Capannori cerimonia della premiazione incentrata sulla cultura forestale produttiva e...