feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La scommessa di “Vie di Contatto”

La scommessa di “Vie di Contatto”

Unire tre parchi con una striscia di verde tra Desio e Cesano Maderno

Una striscia verde, sottilissima, sopravvissuta quasi per caso alla cementificazione nell’area più edificata della Brianza occidentale. Ed ecco che questi terreni, in gran parte da salvare dal degrado, possono in realtà trasformarsi in un corridoio ecologico ciclopedonale, chiamato “Vie di Contatto”, in grado di collegare tre parchi: Groane, Grugnotorto-Villoresi, Nord Milano. Una prima analisi di fattibilità è stata presentata in questi giorni grazie ad un bando della Fondazione Cariplo per il potenziamento del patrimonio naturalistico sul quale hanno scommesso i comuni di Desio, Cesano Maderno, le direzioni dei tre parchi e alcune associazioni ambientaliste del territorio, insieme ai tre ideatori del progetto: Fabio Villa e gli architetti Simona Basilico e Patricio Enriquez.

«Il progetto è difficile anche a livello strutturale -commenta Villa- proprio perché il corridoio ecologico è gravemente compromesso. Forse però questo ci ha aiutato a vincere: la nostra idea aiuterebbe a mantenere e sostenere quello che è rimasto». L’architetto Basilico ha proposto per la costituzione del corridoio verde la realizzazione di filari alberati, lo sviluppo degli orti, fino alla Greenway, l’opera di compensazione ambientale proposta da Pedemontana. In mezzo, l’ostacolo più grande: la Pedemontana, il cui tracciato taglierebbe definitivamente in due il corridoio.

“Se non viene realizzata -spiega ancora l’architetto Basilico- le aree in gioco per il corridoio ecologico saranno sicuramente di più, se invece viene completata, costituirà una grave criticità, difficile da compensare». «Vie di contatto è un corridoio fatto di residui di terreni abbandonati -precisa Enriquez- attorno al quale, però, ci sono elementi sociali e di svago, che servirebbe da transito non solo umano, ma anche faunistico tramite masse arboree».

Un piccolo polmone verde che vedrebbe un suo naturale prolungamento e rafforzamento a est nel progetto “Nexus”, il supercorridoio ambientale che unirebbe questo sistema verde al Parco Valle Lambro.

Altro punto dolente è rappresentato dai bilanci degli enti locali coinvolti, rimasti senza i fondi promessi per le opere di compensazione di Pedemontana, od oggi innestata semplicemente sulla Milano Meda a Lentate Sul Seveso.

Una speranza per avviare almeno l’ossatura della rete ciclabile sovracomunale potrebbe arrivare da un nuovo bando della Fondazione Cariplo.

Artisti ed eventi cercasi

Dieci palchi tra Parco e Villa nella stagione di Expo. A Monza un bando aperto fino al 23 marzo

Sette palchi “verdi” nel Parco e altri tre a disposizione, tra la Reggia e la più importante villa di Delizia del polmone verde monzese. Creativi, artisti, compagnie teatrali, associazioni, bande di ogni tipo: per tutta la durata di Expo, il Consorzio della Villa Reale cerca chi si impegnerà a dar vita a un cartellone di eventi nel palcoscenico naturale e storico più famoso della Brianza. Le proposte dovranno concentrarsi sui temi dell’Esposizione Universale - alimentazione e sostenibilità - e rivolgersi a tutte le fasce di pubblico, in particolare alle famiglie, ai bambini e ai gruppi, collegando le loro performance al contesto di Parco e Villa.

Le aree messe a disposizione sono i Giardini Reali, i prati antistante la Torretta, la Cascina del Sole, Villa Mirabelli e l’Osteria del Dosso, i prati della Gerascia e del Roccolo e la Collinetta di Vedano. Cercasi eventi teatrali e musicali anche per il Teatrino di Corte, la Cappella Reale e il Salone Centrale di Villa Mirabello. Il bando (scadenza 23 marzo) offre tre possibilità: a titolo gratuito, con 2.000 euro di rimborso spese per eventi con almeno 4 repliche, e con biglietti a pagamento con l’obbligo di effettuare almeno 2 repliche. In alcune aree gli organizzatori potranno anche allestire piccoli servizi di ristorazione. Per ogni info: www.reggiadimonza.it

Marzo 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...