feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Quanto sono “social”i candidati sindaco di Bergamo?

Quanto sono “social”i candidati sindaco di Bergamo?

Nell’infografica realizzata dalla Web Agency Marketing km zero, specializzata in servizi e siti web a Bergamo, sono stati analizzati i Social Network ufficiali della campagna elettorale dei candidati sindaco per il comune di Bergamo. Eccezion fatta per LinkedIn, che è di per se un profilo esclusivamente personale, sono state prese in considerazione le pagine ufficiali delle liste candidate. I dati sono stati estrapolati lunedì 28 aprile 2014.

I social presi in considerazione: quanti e quali?

Nell’analisi dell’interattività dei candidati sindaco sono stati presi in considerazione tutti i social più diffusi: Facebook, Twitter, Google+, Youtube e Linkedin. Tutti i candidati sindaco hanno un sito web ufficiale per la loro campagna elettorale. In testa alla graduatoria dei “più social” troviamo il candidato 5 Stelle Marcello Zenoni e il candidato della coalizione di centro-sinistra Giorgio Gori con tutti e cinque i social network attivi. Tre sono i social attivi per tutti gli altri candidati: Rocco Gargano della lista civica l’Altra Bergamo, Mirko Isnenghi della lista civica Rinasce Bergamo, Andrea Palermo della lista civica Bergamo Cambia e Franco Tentorio, candidato per la coalizione di centro-destra sono presenti su Facebook, Twitter e Google+.

Facebook: il social più utilizzato

Facebook è lo strumento più utilizzato per la campagna elettorale. È Giorgio Gori, con 1103 fans, a spuntarla nei numeri su Marcello Zenoni, con 1044 fans. Il sindaco uscente, Franco Tentorio è terzo, con 613 fans, avendo inaugurando il profilo ufficiale riconosciuto solo a inizio aprile.
Con l’83% di risposte, i post più interessanti sono quelli di Zenoni, che è anche il più veloce nel rispondere ai propri fans, con una media di 4.3 ore di attesa a risposta. Il post che è piaciuto di più è di Tentorio, con 129 like mentre il post più condiviso, a dispetto dei 104 fans che seguono il suo profilo, appartiene a Mirko Isnenghi, con ben 108 condivisioni.

Twitter: il social preferito dagli uomini

È ancora Giorgio Gori ad avere più followers su Twitter, che è anche il social network preferito dagli uomini: per tutti i candidati sindaco infatti, la media dei followers di sesso maschile supera l’80%.
Il più attivo su Twitter è Franco Tentorio, che “cinguetta” più di 24 volte al giorno e i suoi tweet sono i più re-twittati.

Google+: il social di Google

Anche su Google plus, il social network di Google, è Gori ad avere il maggior numero di followeres, 354.

Youtube: il servizio di condivisione video di Google

È Zenoni ad aver caricato il maggior numero di video su Youtube, 72, mentre Gori registra il maggior numero di visualizzazioni dei suoi video.

Linkedin: il social professionale

Linkedin è il social network professionale personale dei candidati, non relativo quindi alla campagna elettorale. Sono Marcello Zenoni e Rocco Gargano gli unici a essere attivi, rispettivamente con 145 e 86 contatti.

 

 
 
Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...
A Capannori cerimonia della premiazione incentrata sulla cultura forestale produttiva e...