feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Wroom Academy. Coworking e formazione al tempo della sharing economy

Wroom Academy. Coworking e formazione al tempo della sharing economy

Nasce a Bergamo Wroom Academy, fucina di talenti e spazio di condivisione per l'innovazione in chiave green 

Uno spazio di coworking, un'accademia digitale orientata al mondo delle rinnovabili, ma soprattutto una realtà innovativa di scambio, crescita e confronto. È stata inaugurata lo scorso 3 ottobre alla presenza di cittadini e autorità (tra cui la senatrice Alessandra Gallone, il consigliere regionale Niccolò Carretta e l'assessora all'istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli) Wroom Academy, la location nel cuore di Bergamo dedicata al coworking e all'e-learning per giovani, professionisti e start up. Un progetto che si inserisce alla perfezione nei cambiamenti economici e lavorativi in atto e che ne diventa piena espressione.

Sita in via Angelo Maj 37/a, la realtà polivalente di Wroom Academy è stata pensata e realizzata da Ressolar srl - realtà già da tempo attiva in bergamasca sul fronte di rinnovabili e green economy - proprio per valorizzare e sostenere innovazione e sviluppo in chiave sostenibile. 

Uno spazio per i giovani e le start up innovative 

Nata nell'era della sharing economy, Wroom Academy rappresenta un esempio calzante di quanto questo nuovo modo di concepire l'economia possa essere occasione di crescita: secondo una ricerca condotta da italiancoworking.it, infatti, in Italia si contano oggi oltre 660 realtà di questo genere, di cui il 25% è situato in Lombardia (pari a 170 realtà).

Ecco allora che - grazie alla condivisione degli spazi di lavoro e dei servizi - Wroom Academy ambisce a diventare una fucina di talenti, un incubatore di idee, uno spazio in cui far confluire competenze e abilità e in cui creare nuovi modelli di business.Il coworking presso Wroom Academy comprende 16 postazioni personalizzabili, wi-fi, sala riunioni dotata di schermo per proiezioni e servizi su misura per start up, professionisti, freelance e giovani emergenti orientati al mondo digitale (grafica e fotografia comprese) e al mondo green.

A questo si aggiunge un'attenzione particolare al mondo della formazione: Wroom Academy prevede infatti convenzioni e agevolazioni per studenti e spin off universitari, nonché una sezione dedicata nello specifico allo sviluppo e all'innovazione in chiave green.

«Sarà uno spazio per i giovani, per esprimere le proprie potenzialità in un mondo che cambia - commenta Gianluigi Piccinini, Presidente di Ressolar srl -. I giovani sono una risorsa, per il loro entusiasmo, l'impegno, la serietà che mettono nel fare cose che noi non sappiamo fare. Costruiscono il futuro». 

Parola d'ordine Formazione

All'interno degli spazi della Wroom Academy, eventi, percorsi e attività di approfondimento pensate per gli operatori della green economy saranno all'ordine del giorno.

Si tratta dell'Academy, settore che si sviluppa parallelamente al coworking e che nasce dall'esigenza di una formazione e di una sperimentazione continua rispetto alle più avanzate tecnologie ecosostenibili: un'area sarà quindi dedicata alle innovazioni inerenti produzione e utilizzo di energia da fonti rinnovabili (soprattutto connesse al tema della mobilità sostenibile), muovendosi tra attività di team building, corsi e dibattiti.

Proprio in occasione dell'inaugurazione, il presidente di Confartigianato Bergamo Giacinto Giambellini ha ufficializzato l'accordo che prevede la formazione degli artigiani aderenti all'associazione proprio presso Wroom Academy.

Senza dimenticare il lato ecologico: riciclo, risparmio ed efficienza energetica sono la base dell'idea stessa di Wroom Academy.

Wroom inoltre mette a disposizione moto, bici e auto elettriche per la mobilità a prezzi convenzionati in collaborazione EV4B e Car Sharing Bergamo by Lozza. 

Per informazioni: https://academy.wroom.org

Ottobre 2019

Articoli Correlati

Zuppa di fagioli
Ingredienti 400 gr di fagioli secchi 100 gr di passata di pomodoro 3 patate Salvia 2...
Risotto melagrana e pancetta
Ingredienti 320 gr di riso 2 melagrane 1 bicchiere di vino rosso 1 scalogno Olio evo 200...
Film a km0
Green production management, disciplinari e fondi extra. Così l'industria cinematografica...
Vendita di farmaci online. Rischio o potenzialità?
La diffusione del commercio online pone alcuni interrogativi sulla commercializzazione in...