feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Vilnius è Capitale Green 2025. "La città più verde in divenire"

La capitale lituana è stata premiata dall'Unione Europea per i risultati ottenuti, l'approccio concreto e il coinvolgimento dei suoi cittadini

“Questa cerimonia segue un'estate segnata da inondazioni e incendi che hanno causato devastazioni in tutta Europa. I cambiamenti climatici aggraveranno queste tendenze meteorologiche estreme, il che significa che le città dovranno adattarsi al tempo imprevedibile e ridurre drasticamente le emissioni - sono le parole di Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, che aggiunge - La risposta deve essere quella di città più verdi, con un minore inquinamento e più attente al benessere dei cittadini. Questo è esattamente ciò che stanno facendo i vincitori di oggi”. Si apre così la cerimonia di consegna dell’European Green Capital Award 2025 tenutasi a Tallinn, in Estonia, Capitale Verde Europea 2023, durante la quale è stata premiata Vilnius, capitale della Lituania, per il suo spiccato impegno verso la sostenibilità, pur mantenendo un approccio concreto e realistico.

Vilnius, the greenest city in the making

È questo il motto che la città lituana ha scelto per l'anno di European Green Capital: la città

più verde in divenire. Un riconoscimento che garantisce maggiore visibilità al governo locale che ha investito e continuerà ad investire nell’ambiente e nella sua salvaguardia, innescando un circolo virtuoso tra cittadini ed amministrazione destinato a restare nella vita della città.

La giuria ha elogiato l'approccio con i piedi per terra di Vilnius, guidato da una visione chiara e azioni tangibili, capace di ridurre le emissioni grazie a diverse misure tra cui il rinnovamento delle infrastrutture di riscaldamento e l’aumento delle fonti di energia rinnovabile senza dipendere da combustibili fossili, di modo da garantire l’indipendenza energetica. La capitale nord europea ha presentato alcuni dei suoi incoraggianti risultati in merito alla promozione della biodiversità, alla mitigazione degli effetti del clima, a una mobilità più sostenibile e una gestione più efficiente della vita urbana. Valdas Benkunskas, sindaco di Vilnius, ha dichiarato di voler continuare a migliorare per diventare una città ancora più verde, senza paura di sperimentare. L’impegno della città non si esaurisce infatti al premio ricevuto, ma punta a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030.

Anche le innovazioni tecnologiche in merito al coinvolgimento di tutti i cittadini messe in campo da Vilnius hanno piacevolmente colpito la giuria. Tra queste, un'applicazione per smartphone che consente agli abitanti di partecipare a tutte le azioni riguardanti la gestione e la pianificazione della città, promuovendo ad esempio iniziative riguardanti l'aria e l'acqua pulita, la conservazione della biodiversità e gli spazi verdi. In questo modo l’amministrazione dialoga con i cittadini, dimostrando loro quanto il benessere dei residenti sia una delle principali priorità.

Valencia, Capitale Green 2024 sotto l’alluvione

L’assegnazione di questo premio ci porta però anche a riflettere sul fatto che Valencia, la città che l’anno scorso aveva vinto distinguendosi per il suo impegno per l’ambiente, nel frattempo ha subito una terribile alluvione. Le eccellenti politiche di mobilità sostenibile e l’aumento degli spazi verdi di Valencia, ovviamente, non hanno potuto evitare che l’evento estremo accadesse. Anche questo importante riconoscimento deve aiutarci a tenere alta l’attenzione sulla radice del problema, vale a dire che le azioni di adattamento delle città devono necessariamente essere accompagnate dalla mitigazione dei cambiamenti climatici su scala globale. L’alternativa è di vanificare ogni sforzo, perché il pianeta è lo stesso per tutti..

Valeria Ferrari

----

EGCA, il premio da 600mila euro. Origine e funzione del premio

Ammonta a ben 600.000 euro il contributo vinto ogni anno da una città europea con più di 100.000 abitanti che si distingue tra tutte le partecipanti al concorso per diventare Capitale Verde Europea. Per assegnare il premio, una commissione valuta le proposte sulla base di molteplici indicatori ambientali: qualità dell’aria, rumore, risparmio idrico, uso sostenibile dei terreni e consumo del suolo, economia circolare, rifiuti e spreco, natura e biodiversità, crescita verde ed eco-innovazione, cambiamento climatico, mitigazione e adattamento, mobilità urbana sostenibile, prestazioni energetiche e governance ambientale.

Per aggiudicarsi il titolo occorre distinguersi nel campo della transizione ecologica e delle azioni concrete a favore dell'ambiente, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e portare con orgoglio il proprio esempio in tutta Europa. La somma viene poi destinata al finanziamento di progetti ambiziosi in termini di sviluppo ecosostenibile e riduzione dell’impatto ambientale delle città europee.

 

 

 

Dicembre 2024

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Informati mettendo alla prova le tue conoscenze divertendoti In questo periodo di...