Anche in questo numero, tramite un divertente quiz la nutrizionista Rossana Madaschi ci invita ad esplorare alcuni aspetti relativi all’alimentazione sana.
Tutti pronti per misurare le vostre conoscenze e scoprire consigli utili per la salute?
Domande
1.
Quale tra questi oli è più dietetico, cioè ipocalorico:
a. olio di girasole
b. olio di mais
c. nessuna delle precedenti
2.
La pasta al 100% di legumi è classificata:
a. un primo piatto ricco di carboidrati
b. un secondo piatto proteico
c. un piatto unico
3.
Il grasso viscerale circonda gli organi interni e aumenta il rischio di patologie.
Si può anche valutare misurando la circonferenza vita e i valori desiderabili sono:
a. inferiori a 102 cm nell’uomo e a 88 cm nella donna
b. inferiori a 98 cm nell’uomo e a 85 cm nella donna
c. inferiori a 94 cm nell’uomo e a 80 cm nella donna
4.
Quale tra questi vegetali fornisce meno calorie:
a. zucca
b. patata
c. mais dolce (in scatola)
5.
Sono spesso erroneamente considerati un contorno di verdure:
a. fagiolini
b. piselli
c. taccole
Risposte
1.
La risposta esatta è “nessuna delle precedenti”. Infatti gli oli apportano tutti le stesse calorie e non esistono oli dietetici intesi come prodotti ipocalorici, cioè a basso apporto energetico. Alcuni oli che troviamo in commercio sono definiti “dietetici” perché arricchiti di alcune vitamine.
2.
È un secondo piatto proteico. Infatti la pasta al 100% di legumi è una fonte di proteine di qualità che la classifica un secondo piatto, alternativo ad esempio alla carne o ad altri alimenti ricchi in proteine. È inoltre priva di glutine, quindi adatta anche ai celiaci ed essendo di origine vegetale non contiene colesterolo. Anzi! La presenza di fibre contribuisce ad abbassare il colesterolo in eccesso.
3.
I valori desiderabili sono inferiori a 94 cm nell’uomo e a 80 cm nella donna. Per misurare la circonferenza vita si deve posizionare un metro da sarta intorno alla parte più stretta dell’addome, tenendo il metro orizzontale e parallelo al pavimento senza comprimere la pelle. La misura deve essere rilevata alla fine di un'espirazione normale.
4.
La zucca. Tra l’altro fornisce un bassissimo apporto calorico pari a 19 kcalorie, le patate 80 kcalorie e il mais dolce in scatola 105 kcalorie, sempre per ogni 100 grammi di prodotto. Questo vegetale contribuisce inoltre ad aumentare le difese immunitarie, migliorare la salute cardiovascolare, fornire fibre e possiede un basso indice glicemico.
5.
Piselli. Infatti sono legumi e rappresentano una buona fonte di proteine di origine vegetale. Non dovrebbero perciò essere serviti come un contorno di verdure, ma come un secondo piatto proteico alternativo ad esempio alla carne.












































