feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Un compito "di classe": racconta le aziende in mille battute

Breem Natta

Gli studenti-giornalisti intervistano le aziende espositrici di AbitareSOStenibile

Le Due Torri: il centro commerciale dall'animo green

Ottenuta la certificazione BREEAM International

Il centro commerciale Le Due Torri, dove ha avuto luogo AbitareSOStenibile dal 22 al 28 febbraio, ha ottenuto nel settembre 2015 il certificato BREEAM International, un protocollo inglese di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici.

Il centro commerciale con sede a Stezzano è tra i primissimi esempi di certificazione BREEAM in Italia, ottenuta dopo un percorso durato cinque anni, che ha visto svolgersi interventi materiali e importanti installazioni.

Questo protocollo è stato adottato da oltre 50 Paesi nel mondo con 425.000 edifici certificati. Il procedimento per ottenere la certificazione si svolge in due fasi: la raccolta dei dati, che considera anche il progetto iniziale e la sostituzione dei materiali.

Abbiamo incontrato l'ingegner Tavaroli della società Altarea Cogedim e soggetto certificatore per Le Due Torri, che ci ha illustrato gli obiettivi e i parametri del protocollo; BREEAM si occupa della sostenibilità a 360°, valutando i consumi idrici, l'uso del suolo, il benessere degli occupanti, i trasporti da e per l'edificio, l'utilizzo dei materiali, la gestione dei rifiuti e l'impatto in termini di inquinamento.

Anche la scelta di reintrodurre nel sito, ex area industriale, le specie vegetali autoctone è indicativa dell'attenzione a preservare la biodiversità. Infine la certificazione premia la varietà dei servizi offerti dal centro, il che limita un ulteriore spreco nei trasporti da parte degli utenti.

 

Le finestre da cui guarderete il vostro futuro 

Isolare è meglio che curare

Siete amanti dei tradizionali infissi in legno? PM Serramenti propone una soluzione efficace per conciliare design ed eco-sostenibilità. Oltre ai tradizionali doppi vetri, il titolare dell'azienda Patrizio Pesenti ci ha illustrato i vantaggi degli infissi a camera doppia: composti da tre strati di vetro, permettono un migliore isolamento termico e acustico per ogni genere di edificio. Inoltre, PM Serramenti non utilizza come distanziatori acciaio o alluminio, ma un composto innovativo, Super Spacer, formato da un impasto di silicone strutturato espanso e sali. Il legname utilizzato è ricavato da foreste controllate, in cui per ogni albero che viene tagliato ne viene piantato un altro.

Tutti i materiali utilizzati sono quindi riciclabili e a basso impatto ambientale. I prodotti PM Serramenti sono competitivi sul mercato, non solo per via del prezzo, che non è superiore a quello dei normali infissi, ma anche delle detrazioni fiscali del 65%, di cui possono beneficiare gli acquirenti.

http://www.pmserramenti.it/

L'erba del vicino è sempre più… sostenibile

Erba sintetica non solo nei campi da calcio, ma anche nei giardini

Com'è possibile che un prato in erba sintetica sia ecosostenibile? A questa domanda hanno risposto per noi Roberto Medini e Gabriele Biffi, titolari dell'azienda "Giardini in erba sintetica.it".

Nonostante abbia sede a Gorle (Bg), l'azienda opera anche in tutto il resto della Lombardia ed è una delle poche a garantire e commercializzare il Made in Italy in quest'ambito. Può sembrare contraddittorio pensare che dei giardini sintetici siano ecosostenibili, in quanto generalmente realizzati in polipropilene; in realtà il materiale utilizzato è riciclabile e non richiede alcun tipo di manutenzione, quindi non c'è spreco d'acqua, né utilizzo di pesticidi.

Dall'esperienza maturata nell'ambito dell'impiantistica sportiva, l'azienda si è specializzata nella fornitura e nell'installazione di manti in erba sintetica dall'aspetto naturale. Il verde è il colore della natura, della fertilità, del benessere, e grazie a Giardini in erbasintetica.it, potrete averlo per tutto l'anno, senza nessun effetto collaterale. La vostra serenità sarà davvero assicurata!

www.giardiniinerbasintetica.it

 

Smartflower: l'innovazione in un fiore

Quando il fotovoltaico diventa arredo

Corna Impianti è un'azienda specializzata nella realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici e nella riqualificazione energetica degli edifici. Ha scelto di seguire un profilo green al fine di garantire soluzioni sempre più innovative ed ecosostenibili da proporre alla propria clientela.

Uno dei suoi prodotti di punta e più originali è lo Smartflower: il primo impianto fotovoltaico ALL IN ONE, compatto e mobile, racchiuso in un design innovativo a struttura floreale, dove i petali sono i pannelli e il gambo può contenere una batteria di accumulo.

La rivoluzione del prodotto sta anche nella mobilità dei petali che seguendo costantemente il sole ne aumentano la produttività energetica. I servizi offerti tuttavia spaziano dal fotovoltaico alla riqualificazione e diagnosi energetica, illuminazione led e domotica.

Tramite mirati e specifici interventi, l'azienda si occupa di garantire ai clienti tutte le possibili soluzioni per avere un risparmio energetico ed economico importante. Grazie alla ricerca di materiali e di prodotti sempre più performanti e innovativi, Corna Impianti oggi propone soluzioni NO-GAS per raggiungere quasi completamente l'indipendenza energetica.

http://www.corna.it/

 

Come l'acqua può sostituire il metano
Hidr-o Solution ha brevettato un'apparecchiatura in grado di diminuire l'impiego di gas nelle abitazioni

La Terra è ricoperta per oltre il 70% da mari e oceani. Quindi perché non sfruttare questa risorsa? L'acqua è utilizzata da secoli per produrre energia in vari modi. Delfino, l'ultimo innovativo prodotto dell'azienda Hidr-o Solution, permette di sfruttarla scomposta in idrogeno e ossigeno.

Questi due gas vengono miscelati per formare l'ossidrogeno, detto anche gas Brown, un combustibile ad alto potere calorifico che può sostituire il metano nelle comuni caldaie. Diminuendo il consumo di quest'ultimo vengono quindi ridotte le emissioni di CO2 nell'atmosfera e si ha anche un risparmio economico non indifferente (superiore al 30%).

Il basso impatto ambientale è ulteriormente garantito dal fatto che Delfino, come tutte le apparecchiature prodotte da Hidr-o Solution, è fabbricato esclusivamente in Europa, limitando così l'inquinamento dovuto ai trasporti. Queste sono le caratteristiche che permettono di definire l'azienda green, cioè ecosostenibile.

http://www.hydr-o.com/ / http://www.hidrosolution.eu/

 

 

Gli ABtools che ci semplificano la vita

Un'azienda che ha fatto della sostenibilità la sua mission

Sulla porta di casa, pronti per uscire: la luce al piano di sopra accesa, e forse anche il gas, chi può dirlo. Ma ci sarà un modo per essere sicuri di non aver dimenticato nulla? Alessandro Bertacchi e Matteo Acerbis di ABenergie hanno trovato una soluzione: grazie ad ABdomo, un sistema di domotica wi­fi non invasivo, con un semplice click sul proprio smartphone è possibile gestire in modo intelligente il consumo energetico, chiudersi la porta alle spalle e sapere che tutto si è spento, tramite l'applicazione apposita che consente di controllare con gli ABtools tutte le periferiche della propria casa.

Da dieci anni sul mercato, ABenergie si occupa di fornitura di energia elettrica e gas naturale 100% green, consentendo una notevole riduzione delle emissioni di CO2. L'azienda conta circa 120 dipendenti, suddivisi su 10 filiali sparse in tutto il Nord Italia, sempre a disposizione per qualsiasi necessità del cliente.

http://www.abenergie.it/

 

La soluzione innovativa per la vostra casa

Dall'analisi alla manutenzione, nel rispetto dell'ambiente

Abc Termotecnica Bergamasca è un'azienda che migliora l'efficienza energetica della vostra abitazione. I suoi obiettivi sono far risparmiare denaro ed energia, ma anche aumentare il benessere della vita quotidiana dei clienti.

Attraverso un'analisi gratuita della struttura, vengono proposti diversi sistemi impiantistici, e lo staff si occuperà dell'installazione, monitoraggio e controllo dell'efficienza. «Fondamentale per Abc Termotecnica è la passione per il proprio lavoro» come afferma Giovanni Cavalli, responsabile commerciale; al cliente viene offerto un servizio di consulenza completo, la garanzia è quella di una casa all'insegna del comfort.

Con Abc Termotecnica l'efficienza energetica e il risparmio sono garantiti. L'azienda opera nella provincia di Bergamo, ma anche in alcune zone del bresciano e del milanese, al fine di mantenere un rapporto diretto con la clientela.

Cavalli sostiene che il settore green sarà il futuro e Abc Termotecnica si impegna proprio per vendere soluzioni che possano aiutare a vivere meglio. Cavalli vuole proseguire in questa direzione, unendo professionalità, tutela dell'ambiente, innovazione e capacità comunicative, fondamentali per promuovere tutto ciò che è green.

http://www.abctermotecnicabg.it/

 

SerraMENTI aperti

Una lunga esperienza nel settore del PVC

Pedretti, un nome, una garanzia. Trent'anni di attività come azienda produttrice di serramenti in PVC fanno dei suoi infissi tra i migliori sul mercato, non solo per via del loro design, ma anche e soprattutto per la grande capacità di isolamento termico e acustico, qualità importanti che migliorano l'efficientamento energetico dell'edificio.

La scelta dei materiali segue la vocazione green che l'azienda bergamasca ha deciso di portare avanti: non solo il PVC è riciclabile al 100%, ma anche garantito made in Italy, addirittura made in Bergamo, a sostegno della filiera produttiva locale.

Tra i servizi offerti quello di posa in opera dei nuovi serramenti, senza che ci sia bisogno di effettuare opere murarie, in modo da non creare alcun disagio al cliente. Con la scelta dei serramenti Pedretti, oltre ad avere una casa efficiente e ben arredata, permette di usufruire delle detrazioni fiscali del 65% in caso di sostituzione di vecchi infissi con nuovi serramenti in PVC.

http://www.pedrettiserramenti.it/

 

A cura degli studenti della 3^ C del Natta

Sara Agazzi - Davide Airoldi - Nicola Bernareggi - Stefano Bertuletti - Lorenzo Biagi - Mattia Bonardi - Ilaria Brando - Stefano Brembilla - Carlotta Cavalleri - Alessandro Contino - Manuel D'Amelio - Lucia Delprato - Riccardo Di Vizio - Erika Iseni - Marco Lucini - Samuele Magri Stefano Mantegazza - Manuel Mascheretti - Michele Minicuci - Gabriele Pandini - Alessandro Pedersoli - Ruth Maria Ravasio - Niccolò Rosada - Fabio Traina - Federica Vescovi - Andrea Vismara | Professoressa Monica Fanizzi

 
 
Marzo 2016

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Al Museo di Santa Giulia di Brescia la mostra di Massimo Sestini artista della fotografia...