feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sul Sentierone 100 “oasi” del gusto contadino

Made in Italy

Dal 13 al 15 ottobre a Bergamo arriva il grande Farmers Market per avvicinare città e campagna

I sapori delle campagne non solo della provincia di Bergamo ma di tutta Italia riempiranno il cuore della città di Bergamo, zona Sentierone, in occasione del G7 dell’agricoltura.

Dal 13 al 15 ottobre un centinaio di produttori locali e produttori di tutte le regioni aderenti a Campagna Amica daranno vita a un grande farmers market con il meglio della produzione agricola delle nostre campagne, in collaborazione con i Mercati della Terra di Slow Food.

Sarà una vera e propria tre giorni del gusto contadino e ci sarà la possibilità di acquistare numerose specialità a “filiera corta”, presentate direttamente dai produttori in caratteristiche casette di legno con i tutor della spesa che aiuteranno i cittadini a fare acquisti informati e consapevoli e a destreggiarsi tra le numerose specialità. 

Formaggi vaccini, caprini e bufalini, salumi, lumache, farine, confetture, prodotti dell’alveare e miele, agribirra sono solo alcune delle numerose golosità che si potranno scegliere.

Ci saranno anche gli agricoltori delle zone danneggiate dal sisma che proporranno le esclusive specialità della rinascita. 

Acquistare i loro prodotti sarà un’opportunità per sostenere concretamente e direttamente la ripresa economica e occupazionale dei territori messi in ginocchio dal terremoto.

In collaborazione con Slow Food è inoltre prevista la partecipazione dei presìdi italiani e le Comunità del Cibo, per una edizione speciale dei Mercati della Terra, con una presenza a turno dei produttori dei Mercati della Terra di Brescia (Padernello), di Milano e di Bergamo: i tre Mercati lombardi che durante tutto l’anno promuovono la spesa “buona pulita e giusta” a contatto diretto fra produttore e consumatore.

La tre giorni sarà animata da laboratori e dimostrazioni con merenda e degustazioni, attività per i più piccoli, incontri e approfondimenti sul mondo agricolo e i suoi prodotti.

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Il tema ambientale sta diventando piano piano sempre più centrale nella scala di valori...
Dopo quasi un anno di stop, RISORSE ritorna con i cicli di conferenze del giovedì sera,...
Zuppa di verza
INGREDIENTI (4 persone) mezzo cespo di verza 350 gr di patate 200 gr di farro 500 ml di...