feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Soncino (Cr) il Mercato della Terra si amplia con laboratori didattici

Nato nel 2020, il Mercato locale di Slow Food lancia per la stagione 2022/23 nuovi laboratori per bambini, insieme al ristorante didattico

Grazie alla collaborazione con l’associazione Slow Food, nel settembre del 2020 è nato il Mercato della Terra di Soncino, cittadina in provincia di Cremona, rinomata fra l’altro per la sua possente Rocca medievale. Tra i prodotti di punta che il Mercato di Soncino offre e promuove vi è la radice amara soncinese che è stata proposta come presidio Slow Food, i prodotti autoctoni di cui l’associazione si prende cura per salvarli dall’estinzione, con particolare interesse alla produzione nel rispetto nell’ambiente e alla valorizzazione del territorio.

Oltre alla radice amara, il Mercato coinvolge produttori di zafferano, olio extravergine di oliva del Lago di Garda, erbe terapeutiche, miele di alta montagna e Fatulì, formaggio caprino dell’Adamello e anch’esso Presidio Slow Food.

Il Mercato si svolge ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 17 presso il Chiostro di Santa Maria delle Grazie di Soncino, una delle maggiori attrazioni turistiche del borgo, insieme alla Rocca Sforzesca e ai Musei della Stampa e della Seta.

Laboratori per bambini La novità di settembre

Domenica 4 settembre, sotto la coordinazione di Laura Sivalli e Massimiliano Portici, durante il Mercato è stato presentato un percorso laboratoriale nato dall’interazione tra la cooperativa InChiostro, Slow Food Cremona e il Gruppo LaudatoSi’ della zona 2 di Cremona, realtà legate dall’interesse per la tutela dell’ambiente e la promozione di stili di vita che tengono in considerazione l’altro.

I laboratori, in programma da settembre fino a giugno, si rivolgono ai bambini in età prescolare e ai loro genitori, sotto la guida dei produttori ed espositori che introducono anche ai più piccoli il tema di una corretta educazione all’alimentazione, accompagnati dai ragazzi del Percorso Personalizzato Disabili della cooperativa InChiostro, insegnanti, personale di sostegno e volontari. Questi laboratori permettono di creare una sinergia e un’alleanza tra il Mercato della Terra, l’associazione Slow Food e il Centro di Formazione Professionale InChiostro che coinvolge percorsi d’istruzione per ragazzi con disabilità e disoccupati, fornendo loro le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro in una prospettiva eco-sociale.

Il Mercato della Terra è esso stesso economia circolare: sono proprio gli studenti del CFP che ogni prima domenica del mese cucinano i prodotti degli espositori durante il pranzo aperto al pubblico presso il Ristorante Didattico della cooperativa.

Valeria Ferrari

-----
La Fondazione SlowFood e i Mercati della Terra

Nata in Italia nel 1986, Slow Food è un’associazione internazionale non profit attiva in 150 Paesi, che si occupa di ridare il giusto valore al cibo, in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi, nel rispetto dei produttori, grazie al sapere che territori e tradizioni locali custodiscono, impegnandosi nella promozione di un’alimentazione “buona, pulita e giusta”, come recita il loro motto.

La salvaguardia della biodiversità, l’educazione alimentare e un consumo responsabile sono i valori su cui si fonda Slow Food. Questi si concretizzano nella realizzazione di progetti che valorizzano i territori e lo sviluppo di un’agricoltura eco-compatibile. Un esempio è proprio il progetto dei Mercati della Terra, nato nel 2004 con l’obiettivo di creare sbocchi di mercato per piccoli produttori, facilitando il commercio di prodotti stagionali di alta qualità a filiera corta e realizzati nel rispetto dell’ambiente.

Oggi sono 79 i Mercati della Terra attivi in 28 Paesi, di cui ben 44 solo in Italia. La Lombardia è la regione più attiva con sette Mercati della Terra, distribuiti tra i comuni di Soncino (CR), Treviglio (BG), Bergamo, Padernello (BS), Piambello (VA), Milano.

Settembre 2022

Articoli Correlati

Il nostro Paese ospita alcune cascate davvero suggestive. Si tratta di meraviglie...
Promosso da Orto Botanico di Bergamo, il contest per falegnami e artigiani che darà casa...
Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...