feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sistemi ed energia per le grandi aziende. La sfida di Viride Energy

Sistemi ed energia per le grandi aziende. La sfida di Viride Energy

Efficientamento energetico e riduzione dei consumi: l'azienda bresciana punta sulla green energy. E conquista il mondo corporate

Parlare di energia significa affrontare oggi una questione attualissima e importante, che tocca tutti gli aspetti della nostra quotidianità e che non può prescindere dal dato ambientale: energie rinnovabili, efficienza e lotta agli sprechi hanno smesso da tempo di essere priorità esclusiva dei movimenti ambientalisti e sono diventati invece dei motori e delle occasioni per la costruzione di un futuro sempre più a misura d'uomo.

Sono queste le premesse sulle quali da alcuni anni è nata Viride Energy srl, dinamica azienda bresciana con sede a Erbusco (BS) che ha improntato tutta la sua attività sulla cura dell'ambiente e sulla ricerca e proposta di ottimali soluzioni energetiche per uso domestico o industriale, capaci di coniugare efficienza, sostenibilità ambientale e innovazione.

Fotovoltaico, mobilità elettrica e consulenza in materia di efficientamento energetico sono i pilastri principali dell'azienda, «ma il suo cuore – spiega Cristian Poma, fondatore e oggi unico titolare di Viride Energy - è la capacità di farsi vicina alla gente, di far sentire a casa chi vi lavora e in mani sicure chi vi si affida per un lavoro o per una consulenza. Il dato umano è fondamentale in Viride: parlare di energia rinnovabile significa avere un occhio di riguardo verso chi verrà e verso il mondo che gli avremo lasciato».

Cristian Poma ha fondato Viride Energy capitalizzando lunghi anni di attività nel settore delle energie rinnovabili in qualità di direttore commerciale per realtà a livello nazionale. E se in una prima fase l'azienda si dedicava soprattutto alla progettazione e istallazione di impianti fotovoltaici, adesso l'attività si è ampliata e – in un certo senso - settorializzata: ora si occupa di ricerca clienti in tutto il territorio nazionale, progettazione su misura di tecnologie per risparmio energetico, installazione e post vendita, con un occhio di riguardo al mondo business e corporate.

Aziende sempre più attente e interessate

«Fino al 31 dicembre 2018 – spiega Poma – l'azienda aveva un mercato al 30% dedicato al business e al 70% rivolto invece al residenziale. Da quest'anno c'è stata un'inversione netta: al momento seguiamo per il 70% circa il settore business e corporate e solo il restante è home». Una tendenza giustificata da una serie di fattori: «il mercato corporate è sempre più orientato verso un'attenzione al dato energetico; inoltre noi abbiamo un'esperienza comprovata nel settore, senza la quale sarebbe impossibile fornire un servizio adeguato, soprattutto per aziende di grandi dimensioni».

La predisposizione - da parte delle imprese corporate - a orientarsi verso soluzioni di efficientamento energetico è fondamentale, perché le grandi realtà sono le più energivore e un cambio di rotta da parte loro sarebbe non solo simbolicamente significativo, ma anche realmente incisivo e utile.

Tra i servizi offerti da Viride Energy srl al mondo corporate, ci sono i sistemi Vbrain Business, che consentono la riduzione dei consumi di energia elettrica attraverso una corretta regolazione e stabilizzazione della tensione di alimentazione dei dispositivi elettrici e permettono la misurazione e storicizzazione di tutti i valori e i consumi energetici; ci sono inoltre i servizi di progettazione di sistemi fotovoltaici innovativi che permettono maggiore indipendenza energetica, progettazione di impianti e illuminazione a led, sistemi di pompa di calore e smaltimento amianto con possibilità di agevolazioni fiscali.

Non solo: Viride Energy offre anche servizi di audit certificato e di consulenza sul mercato energetico, sulla gestione dei consumi e sull'ottimizzazione dei costi, ad esempio ricercando le migliori condizioni giuridiche ed economiche specifiche per il profilo di consumo aziendale, oppure effettuando reclami immediati e richieste di rimborso verso gli operatori per errori di fatturazione o conguagli e tariffe non corrette.

«Ci consideriamo un po' i “medici dell'energia” - conclude Poma -. Ragionare in termini di energia sostenibile ed efficientamento, oggi, conviene a tutti. E i dati mostrano che il mercato premia le aziende che vi prestano attenzione e che vi investono». 

Settembre 2019

Articoli Correlati

Monastero di Astino
Bergamo Festival Fare la Pace ha annunciato le date dell’edizione di quest’anno che per...
Rocca di Lonato
Il Complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como riapre al pubblico, un luogo ideale...
BMW 225xe Active Tourer
Il sito automobile.it ha stilato la classifica delle cinque auto elettriche e ibride con...
“Segni e Sogni d’Alpe”
Dopo l’interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, la mostra fotografica di Marco...