feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Ricetta Futuro Il futuro inizia da TE(D)

A settembre torna TEDxBergamo 2021 nel nuovo Teatro Donizetti

Dodici speaker saliranno sul palco per guidarci …nel futuro

Tornerà, dal vivo, l’appuntamento con l’ispirazione di TEDxBergamo: strano periodo per pronunciare la parola futuro, eppure tutti ne parlano, in ogni contesto e in ogni luogo. Anche noi abbiamo scelto di farlo ma a modo nostro, ovvero celebrando le idee di valore in stile TED. La nostra è una società complessa. La conseguenza è che diventa estremamente difficile orientarsi ed è facile venirne travolti e perdere il senso del proprio fare e del proprio essere. Credere nel futuro vuol dire avere fiducia in ciò che non esiste ancora, in quello che non vediamo, che a volte facciamo fatica pure ad immaginare. Abbiamo bisogno di una ricetta per orientarci nella complessità che il futuro riserva.

“In questo momento, credo che non ci sia niente di più importante che guardare al futuro con nuove idee. Mi piace pensare che TEDxBergamo sia uno dei punti fermi quando si parla di idee e di futuro a Bergamo - definisce così lo spirito dell’edizione 2021 Giorgio Ghisalberti, organizzatore di TEDxBergamo -. Crediamo fortemente che la nostra città si meriti di avere uno dei TEDx più belli d’Italia: le idee, le ispirazioni e l’atmosfera di un evento TED sono qualcosa di unico. Quest’anno parleremo di futuro: tutto quello che è successo non ha fermato la nostra voglia di portare innovazione. Oggi allargare gli orizzonti diventa una necessità non rinviabile”.

Ancora una volta, il pubblico sarà ispirato e coinvolto in un’appassionante esperienza di crescita e contaminazione del pensiero grazie a innovatori, ricercatori, pedagogisti, designer, visionari, imprenditori.

Gli speaker di TEDxBergamo, persone energiche, vivaci, travolgenti, semplici e coraggiose, ci guideranno alla scoperta di ingredienti originali da mescolare per dare vita a nuove forme di conoscenza.

Spetterà a noi scegliere, tra i diversi scenari possibili di futuro, quello da perseguire. Alle 10:00 ci sarà l’apertura degli ingressi e, a seguire, due sessioni di interventi della durata di circa 15 minuti per ogni speaker (11.00-13.00 e 14.30-16.30), intervallate da una pausa. L’evento si terrà in presenza al Teatro Donizetti, scenario di nobili forme artistiche che, con TEDxBergamo, ospiterà una “prosa delle idee”. A calcare le scene stavolta non saranno musicisti, attori o ballerini, bensì persone che con le loro idee di valore porteranno la loro visione di futuro in un posto pieno di tradizione, così importante per la città e la cultura italiana. La 6° edizione, inoltre, sarà accessibile al pubblico anche online grazie alla diretta streaming dell’evento.

La vendita dei biglietti apre il primo luglio. Gli argomenti e i nomi degli speaker verranno anticipati tramite i social di TEDxBergamo e durante la conferenza stampa a settembre.

Per acquistare i biglietti, visita il nuovo sito web www.tedxbergamo.com. Per restare aggiornati iscriviti alla newsletter e segui TEDxBergamo sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram.


Cosa è TED?

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è la conferenza multidisciplinare annuale che da oltre 35 anni invita i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a presentare le loro idee in interventi della durata massima di 18 minuti. Tra gli speaker ospitati sul palco TED ricordiamo: Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Papa Francesco e Isabel Allende. Dal 2015 si tiene a Vancouver, Canada.

Cosa è TEDx?

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED. Il nostro evento si chiama TEDxBergamo: la X sta per “evento multidisciplinare organizzato in modo indipendente su licenza TED”. L’evento combinerà presentazioni dal vivo di 12 diversi settori allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti in perfetto stile TED.

Luglio 2021

Articoli Correlati

Domenica 19 settembre nell’ambito dello spazio incontri del Festival della SOStenibilità...
È tempo di cambiare. È il momento dell’Economia Sociale Solidale. Al via il 19 settembre...
Sabato taglio del nastro, stand, giochi e attività per tutti Alle 10 apertura spazi...