feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

“Ricetta Futuro” di TEDxBergamo, sold out la sesta edizione

Il 26 settembre 2021 al Teatro Donizetti undici talk e due performance artistiche. Disponibili biglietti per la diretta streaming

Il sold out dei posti in sala è avvenuto a meno di un mese dall’apertura delle vendite, a testimonianza del grande apprezzamento che questa iniziativa culturale riscuote in misura sempre maggiore. Ma chi non avesse i biglietti per recarsi il 26 settembre al Teatro Donizetti, potrà ancora acquistare biglietti online per la diretta streaming, che prevede tra l’altro l’intervista ad uno speaker esclusivo.

TED, acronimo di Technology, Entertainment, Design, è un’apprezzata formula di comunicazione di temi importanti, a volte anche complessi, dove i maggiori protagonisti del “fare” e del “pensare” presentano le loro idee. La piattaforma TEDx è stata progettata per eventi locali, affini alle conferenze TED che si tengono in Canada. Nonostante le difficoltà di questo momento storico, gli organizzatori di TEDxBergamo hanno deciso di crederci ancora e organizzare questa nuova edizione denominata “Ricetta Futuro”. Ma non sono stati i soli a farlo: la città ha reagito con entusiasmo e ha scelto di sostenere l’evento, in quanto iniziativa culturale innovativa, aperta alle sfide globali e in grado di stimolare la riflessione collettiva sui grandi temi che il futuro ci riserva. Sia l’assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, sia Fondazione Teatro Donizetti testimonieranno il loro sostegno a TEDxBergamo nella conferenza stampa di presentazione dell’evento del 15 settembre. All’amministrazione comunale è stata chiesta l’autorizzazione a proiettare un fascio luminoso a forma di X su una delle porte più belle della città: Porta San Giacomo. L’obiettivo è suscitare la curiosità di chi non conosce questo evento e il mondo TED e TEDx.

Innovazione e sostenibilità per guardare verso il futuro

Il programma di “Ricetta Futuro” prevede alle 10 l’apertura degli ingressi e, a seguire, due sessioni di interventi della durata massima di 18 minuti per ogni relatore 11:00-13:00 e 14:30-16:30, intervallate da una pausa. Undici speaker e due performer con interventi che spaziano dalla tecnologia nautica, alla medicina, dal design creativo alla leadership, dall’astronomia alla cucina naturale, dal “city quitting” al cambiamento sociale. Gli speaker ci guideranno alla scoperta di ingredienti originali da mescolare per dare vita a nuove forme di conoscenza. L’evento sarà presentato da Luca Viscardi, giornalista e scrittore, già direttore responsabile di alcune delle principali radio italiane, che nel 2020 ha scritto un libro dal titolo “La vita a piccoli passi”, in cui racconta la sua esperienza con il Covid, sottolineando l’importanza di sapersi rialzare, senza avere paura di cadere.

Edizione Carbon Neutral e collaborazioni locali

L’evento TEDxBergamo sarà Carbon Neutral grazie ad Up2You, la startup che aiuta persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO2 per rispondere a quella che si configura come la sfida del millennio: far fronte al cambiamento climatico. Le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione saranno neutralizzate sostenendo progetti di tutela ambientale certificati a livello internazionale.

Inoltre, in ottica di valorizzazione delle risorse del nostro territorio, TEDxBergamo sta stringendo una partnership con RistoraBergamo: la piattaforma bergamasca della ristorazione e consegna di cibo a domicilio. I partecipanti all’evento potranno pre-ordinare direttamente online il pranzo e godere della convenzione agevolata presso i ristoranti cittadini il giorno dell’evento. Con questa iniziativa, si vuole dare una mano concreta agli esercenti del territorio che grazie a questa piattaforma non sostengono costi di commissione o attivazione. Infine, in ottica di inclusione sociale, l’evento è accessibile al pubblico sordo grazie alla sottotitolazione live nella Lingua dei Segni (LIS), mente per gli interventi in lingua inglese (tre talk) è prevista la traduzione simultanea a cura di ViceVersa.

Quest’anno si punta quindi su ambiente e coesione sociale, innovazione e tradizione, empatia e bellezza, capitale umano e comunità e, proprio per rafforzare il senso di coesione e la voglia di allargare la community, in collaborazione con We Run Bergamo è stata organizzata “Run to TEDxBergamo” una corsa in città che si svolgerà su un percorso simbolico a forma di X di circa sei km: da Piazza della Libertà fino al Teatro Donizetti, passando per città Alta. Per acquistare i biglietti in diretta streaming online accedere al link Eventbrite sul sito web

www.tedxbergamo.com

----

Ecco chi salirà sul palco di TEDxBergamo 2021:

  • Giuseppe Bertuccio D’Angelo, reporter laureato in economia. Nel 2019 lascia il suo lavoro e crea Progetto Happiness: un viaggio alla ricerca degli ingredienti della ricetta universale della felicità.
  • Alberto Cammarota, Digital Transformation Expert, è fondatore del progetto no profit Covmatic, i robot che analizzano cinquemila tamponi al giorno.
  • Laura Castoldi, chef di cucina naturale, è l’ideatrice del progetto “I Buoni Sani”, che riguarda il mondo del cibo a tutto tondo e che porta avanti nella sua città, Bergamo.
  • Davide Cerullo, fondatore dell’Associazione “L’Albero delle storie” e scrittore, ha vissuto la sua infanzia a Scampia. Dopo aver lasciato la scuola, viene arruolato dalla camorra e vive l’esperienza del carcere. Oggi ha dato una svolta alla sua vita che dedica ai bambini di Scampia, fornendo loro strumenti con cui affrontare e cambiare la realtà.
  • Valerio Cometti, ingegnere meccanico e Designer, dopo anni di esperienze internazionali fonda a Milano lo studio “Valerio Cometti+V12 Design”. Nel 2020, decide di ampliare gli orizzonti della propria attività di consulenza creativa, volgendo lo sguardo verso il cosmo e lanciando V12 Design space.
  • Andrea Gianatti, medico e ricercatore, è direttore del reparto di Anatomia patologica all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il suo contributo è stato fondamentale nella lotta al Covid-19 per la scelta del trattamento farmacologico più appropriato e il valore assoluto del suo lavoro è stato riconosciuto nel mondo.
  • Cristina Higgins, co-fondatrice della Creative Leadership Foundation, ha iniziato la sua carriera a New York, lavorando per una società di sviluppo manageriale. Oggi si dedica alla creazione di programmi didattici sulla leadership, rivolti in particolare ai giovani e alle donne.
  • Fabrizio Marabini, Ingegnere aerospaziale con un Master in Ingegneria aeronautica, nel 1990 ha lasciato la sua scrivania per raggiungere il team del Moro di Venezia che si stava preparando per l’America’s Cup. Da allora ha collezionato sette partecipazioni all’America’s Cup e ha fatto parte del team Luna Rossa.
  • Linda Raimondo, studentessa di Fisica e aspirante Astronauta è autrice di “Tra le stelle e un po’ più in la”. Una grande passione per lo spazio e il sogno di diventare astronauta l’hanno portata prima in Islanda, con la partecipazione al primo Geospace Astronaut Training, e poi negli Stati Uniti con la vittoria del concorso “Space Exploration Master”, indetto dall’Agenzia spaziale europea (ESA). Si è distinta per la sua capacità di coinvolgere i ragazzi, diffondendo temi molto affascinanti.
  • Karen Rosenkranz, Trend Forecaster indipendente, ha coniato il termine “City Quitters” e il suo libro, con lo stesso titolo, racconta 22 storie di traslochi felici dalla città alla campagna, in 12 Paesi. Da testimone appassionata di un processo che si sta allargando sempre più, Karen ha iniziato a chiedersi cosa manchi alla vita urbana di così determinante da spingere tanti ad allontanarsene.
  • Adama Sanneh, co-fondatore e amministratore delegato di Moleskine Foundation, ha lavorato come consulente strategico e di gestione per varie organizzazioni pubbliche e no profit, tra cui le Nazioni Unite. Oggi si impegna a costruire un modello di organizzazione innovativa, capace di generare impatto sociale attraverso l'intersezione tra business, istruzione, cultura e sviluppo sociale. In particolare, aiuta i giovani a usare la creatività per prendere l'iniziativa e realizzare il cambiamento sociale.
  • Le performance artistiche saranno a cura del gruppo musicale Chiamamifaro e del comico Omar Fantini.
Ottobre 2021

Articoli Correlati

Il nostro Paese ospita alcune cascate davvero suggestive. Si tratta di meraviglie...
Promosso da Orto Botanico di Bergamo, il contest per falegnami e artigiani che darà casa...
Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...