feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Rassegna internazionale di incisione

Rassegna internazionale di incisione

A Cremona dal 24 settembre al 29 ottobre, IX Rassegna internazionale di incisione

Cremona torna a essere, con la sua biennale internazionale di incisione presso Santa Maria della Pietà, una delle capitali dell’arte a stampa. Nata nel 1999, ideata e curata da Vladimiro Elvieri, la rassegna è promossa dall’Associazione Incisione Senza Confini, con il patrocinio, la collaborazione e il sostegno del Comune di Cremona, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, e il supporto di sponsor privati.

Punto di riferimento per artisti, curatori, galleristi di ogni parte del mondo per la varietà e la qualità delle proposte, la Biennale di Cremona verrà inaugurata domenica 24 settembre, alle ore 16.30 presso Santa Maria della Pietà, con interventi di Gianluca Galimberti, Renzo Margonari, Vladimiro Elvieri, John Read, Angelo Sampietro e un intermezzo musicale a cura di Luciana Elizondo.

Fino al 29 ottobre a ingresso libero si potranno visitare quattro importanti esposizioni, tra cui una nuova sezione dedicata ai “Maestri del 900” con opere di Pablo Picasso, Marc Chagall, Joan Miró e altri. L’esposizione “Il gesto segreto” è invece riservata ad alcuni dei maggiori incisori contemporanei.

La sezione “PRISM 8 Connections” è composta da settanta opere grafiche di 36 artisti provenienti da 7 Paesi membri dell’Associazione Prism Print International di Londra.

Nella quarta e ultima sezione, “Ex-Libris Claudio Monteverdi”, autori italiani e stranieri si sono ispirati alla figura e alle opere del grande compositore cremonese nel 450°anniversario della nascita. Nella stessa sede sarà attivo, per tutto il periodo espositivo, un laboratorio didattico a disposizione dei visitatori e delle scolaresche, con lezioni teoriche e pratiche sull’incisione e la stampa originale d’arte.

La divulgazione dell’arte dell’incisione è un aspetto importante della biennale, al quale concorre anche il catalogo dell’evento.

Per tutte le informazioni contattare Incisione Senza Confini: tel. 0372 30410, info@elvieri-toni.com  

Settembre 2017

Articoli Correlati

Clima e povertà
Cause che generano effetti: i cambiamenti climatici costringono milioni di persone a...
Vola vola vola la fregata andrewsi
Originaria dell’Isola di Natale, è ad altissimo rischio d’estinzione a causa della...
Il castello di Punta Troia
La remota e selvaggia isola delle Egadi (TP) è la meta ideale per chi cerca una vacanza...
Il Re Leone
Un cammino di crescita e scoperta di sé "Il Re Leone" è un classico Disney del 1994,...