feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Proprietà dell’aceto balsamico IGP De Nigris

Scopri le proprietà dell’aceto balsamico, quale marca scegliere e qual è il migliore: visita lo shop De Nigris e acquista i nostri aceti bio.

Proprietà benefiche dell'aceto balsamico

Oltre a essere apprezzato per le sue pregiate sfumature gustative, l’aceto balsamico è un condimento dalle interessanti proprietà nutrizionali. Perché fa bene e quale aceto balsamico comprare per dimagrire e per arricchire i piatti light e non? Ecco una piccola guida all’acquisto consapevole.

 

Aceto balsamico: perché fa bene?

Le proprietà dell’aceto balsamico spaziano dall’azione antiossidante a quella antinfiammatoria: è, inoltre, ricco di sali minerali e svolge un’azione energizzante e disinfettante, contribuendo a contrastare i malanni di stagione. Chi segue un regime alimentare ipocalorico può inserire l’aceto balsamico nella propria dieta: questo condimento, infatti, è privo di grassi e aiuta a regolare la sensazione di sazietà. Oltre a rivelarsi utile per la digestione e per togliere il senso di pesantezza, l’aceto balsamico vanta numerose altre proprietà: ovviamente, a patto non di non eccedere con le quantità (e a meno di particolari controindicazioni che ne rendano sconsigliabile l’uso). Nello specifico, chi deve controllare il peso può ridurre il consumo di olio usando in sostituzione l’aceto di vino, l’aceto balsamico e altri condimenti salutari, come i bio aceti firmati De Nigris.

 

Aceto balsamico: qual è il migliore prodotto bio?

Abbiamo accennato ai condimenti biologici: oltre all’Aceto balsamico di Modena IGP, la scelta include altri prodotti benefici come l’aceto di cocco, ad azione tonica e digestiva, e l’aceto di melograno, ricco di potassio e di polifenoli, ottimo per condire i piatti leggeri o da bere diluito in acqua. Senza tralasciare l’aceto di mele, indicato anche come integratore salino (specie nella versione MelaMadre Shot proposta da De Nigris e pensata in particolare per gli sportivi). Tornando all’aceto balsamico, quale scegliere per integrare una dieta light incentrata sugli alimenti salutari? Per migliorare il benessere quotidiano è possibile spaziare fra varie referenze; oltre all’aceto di vino e al balsamico di Modena IGP bio, è possibile acquistare anche la glassa all’aceto balsamico in versione 100% naturale, senza coloranti, conservanti e senza zuccheri aggiunti.

 

Decorare con l’aceto balsamico: qual è il migliore prodotto?

Al di là degli aspetti nutrizionali, l’Aceto balsamico di Modena – realizzato con aceto di vino e mosto d’uva in proporzione variabile – è noto per essere un condimento molto versatile, utilissimo anche per decorare i piatti. La resa è particolarmente “chic” con le perle all’aceto balsamico di Modena IGP, proposte anche in versione aromatizzata (ad esempio al limone, all’arancia e all’amarena). Tante le opzioni anche in fatto di glasse all’aceto balsamico: oltre alla versione originale, si possono acquistare anche glasse al basilico, ai fichi, alla vaniglia e non solo.

Dove comprare l'aceto balsamico in versione “creativa” (per stupire con un cadeau inaspettato, o per donare ai piatti un tocco fantasioso)? Merita sicuramente una visita lo shop De Nigris: dal prestigioso aceto “Ricetta del Fondatore” agli Aceti del Benessere, fino al ketchup all’aceto balsamico, è semplicemente impossibile restare a corto di idee.

 

Gennaio 2021

Articoli Correlati

Zuppa di verza
INGREDIENTI (4 persone) mezzo cespo di verza 350 gr di patate 200 gr di farro 500 ml di...
Come resistere all'inverno?
Immunostimolazione e strategie per prevenire e contrastare al meglio i tradizionali...
Miam o fruit
INGREDIENTI mezza banana una mela due kiwi succo di mezzo limone olio di sesamo frutta...