feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Platano

Platano

Musa paradisiaca

Proveniente dalla famiglia della Musa, il platano è il fratello maggiore della classica banana, ben più conosciuta nel nostro paese.
Sebbene il platano sia coltivato principalmente nel sud Est Asiatico, per il quale è una importante fonte di alimentazione, questo frutto porta una ventata caraibica anche nelle nostre tavole, specialmente in questo periodo.

È un frutto molto simile alla banana, ma rispetto a essa ha una forma più lunga e schiacciata, un sapore delicato e tre tipi di colore in base alla sua maturazione: verde, giallo nero.
La differenza sta anche nella buccia, spessa e dura, e nella polpa bianca dell'interno che annerisce facilmente. Possiede molti benefici grazie alla ricca presenza di potassio (499 mg su 100 gr), alla vitamina A (1127 mg) ed è soprattutto un alimento energetico (511 mg), ottimo in questa stagione in particolare per chi ama lo sport, per rimettersi dopo una malattia e per curare la pelle, soprattutto dei più piccoli e degli anziani. 

Tutti questi benefici lo rendono il frutto esotico più consumato al mondo. 

 
Platano Caramellato

 

Ingredienti per 4 persone

• 2 platani maturi

• Olio

• 1 cucchiaio di cannella in polvere

• 2 chiodi di garofano

• 3 cucchiaini di zucchero (semolato o di canna)

• Una spruzzata di rum

• Acqua

• Mezzo limone

 
Preparazione 

 

Sciacquare e sbucciare i platani, inciderli con il coltello al centro e tagliarli in pezzi grandi su cui spruzzare del limone perché non anneriscano. Scaldare dell’olio in una padella, aggiungervi i platani e girarli continuamente per evitare che si brucino. Lasciarli sul fuoco per almeno due minuti.

Mettere in un pentolino a parte lo zucchero, un po' di rum, la cannella e due chiodi di garofano, aggiungere dell’acqua se necessario e infine i platani. Mischiare il tutto per altri due minuti. A discrezione è possibile servire il piatto con della panna a parte.

Frutta di stagione marzo

Arance, kiwi, mandaranci, mandarini, pompelmi, pere

 

Marzo 2019

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
Femminismi della porta accanto
Battagliere o riservate, mamme o childfree, dedite agli ultimi o ai propri sogni. In...
Speciale Donne
Femminismi della porta accanto Battagliere o riservate, mamme o childfree, dedite agli...
Drone
Un innovativo procedimento di mappatura ha permesso di identificare. 570 coperture in...