feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Pillole di sostenibilità

Cultura e natura a Cernobbio

Orticolario è l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Presso il parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (CO) è previsto un ricco calendario di eventi, dalla fotografia alle installazioni, dall'arte dei profumi alla cucina. I prossimi appuntamenti sono: 4 dicembre, Laboratorio olfattivo "il profumo dell'inverno" con Antonella Fontana; 11 dicembre, Federica Camperi accoglie un laboratorio creativo di cucina antispreco per bambini e fino al 31 dicembre sarà possibile ammirare "Quotidianità", l'installazione del giovane artista Francesco Marchini, a Villa Bernasconi, uno dei rari esempi di architettura liberty sul Lago di Como. Non solo: su The Origin - la versione virtuale dell'evento - è possibile scoprire la storia, i segreti e le curiosità inedite di Villa Erba, dimora ottocentesca che fu residenza estiva dell'infanzia del regista Luchino Visconti, narrati dalla nipote Anna Gastel, che guiderà i viaggiatori nelle stanze della "Villa Grande" e nel suo maestoso Parco botanico.
www.orticolario.it

Tutti i segreti del tè

La stagione fredda è arrivata e con essa la voglia di stare al calduccio, magari davanti a una buona tazza di tè. Ma quale tè scegliere? E qual è il segreto per preparare al meglio questa deliziosa bevanda? In ogni angolo del mondo vi sono diversi gusti, modi, riti, storie legate al tè. Per addentrarsi e conoscere meglio questo mondo affascinante, ci viene in aiuto un libro appena uscito per Slow Food Editore dal titolo “Il mondo del tè - Storia produzione geografia cultura”. L’autrice, Krisi Smith, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere per apprezzare i tanti tipi esistenti e conoscere le differenze che dipendono da luogo di coltivazione, clima, altitudine, metodi di raccolta e lavorazione, il tutto con un occhio sempre attento rispetto ai sistemi di classificazione e di controllo della qualità. Il libro offre anche informazioni interessanti sul blending, che si può sperimentare grazie a innovative ricette. Naturalmente non manca la descrizione dei benefici per la salute e l’indicazione degli accessori più indicati per ottenere un infuso perfetto.
www.slowfoodeditore.it

Fashion Renting: vestirsi sostenibile

Un modo per ridurre la propria impronta ecologica è evitare gli acquisti quando non sono necessari. Per quanto concerne l’abbigliamento, un’idea interessante è il noleggio dei capi, vale a dire il “fashion renting”. Questa tendenza è nata nel mondo anglosassone, ma si sta affermando anche da noi grazie a DressYouCan, una startup di Milano. L’attività è partita con il noleggio di abiti femminili, si è poi estesa agli abiti da cerimonia per bambine, arrivando infine a offrire il servizio di noleggio di vestiti per bambini. La valenza di questa proposta è innovativa e importante, basti pensare a quanto siamo pervasi dal fast fashion, che induce a rinnovare frequentemente il guardaroba senza badare all’inquinamento e allo sfruttamento dei lavoratori della moda. La sezione bambini di DressYouCan permette alle famiglie di attingere a una vasta gamma di vestiti sempre diversi e di presentare alle nuove generazioni un modello alternativo di consumo. Il progetto è curato affinché ogni aspetto del servizio sia orientato alla difesa dell’ambiente: le consegne di DressYouCan a Milano vengono effettuate in collaborazione con TakeMyThing, un servizio di pony sharing eco-friendly.
www.dressyoucan.com

Una piattaforma online per gli amanti dell’Avventura

Per chi ama l’avventura all’aria aperta e vuole condividere esperienze con altri appassionati ecco Zonzers, il portale dedicato all’organizzazione di avventure legate a decine di attività outdoor, dal trekking alla canoa, dal cicloturismo al parapendio. La piattaforma intende creare una vera e propria community, mettendo in contatto gli appassionati per aiutarli a creare gruppi il più omogenei possibile. I tantissimi appassionati del mondo outdoor sono costretti a inseguirsi nei gruppi Facebook o nelle chat Whatsapp, senza nessun criterio in comune se non la voglia di uscire di casa e vivere un’avventura nella natura. Zonzers è la soluzione: uno strumento pratico e utile dove è sufficiente registrarsi gratuitamente per poter organizzare e proporre le proprie avventure o chiedere di partecipare a quelle lanciate da altri. Inoltre, un comodo sistema di messaggistica istantanea permette agli utenti di interagire direttamente con altri appassionati.
www.zonzers.com

Dentifricio senza tubetto? Sì, grazie!

Ogni anno quasi un miliardo di tubetti di dentifricio finisce nelle discariche e negli oceani, …ma dobbiamo pur curare l'igiene dei denti! L’alternativa fortunatamente esiste: dentifricio e collutorio possono essere prodotti sotto forma di pastiglie. Officina Naturae, produttore di detergenti e cosmetici Biosostenibili al 100% e storico fornitore dei Gruppi di Acquisto Solidale, ha recentemente lanciato una linea d’igiene orale totalmente plastic free, con packaging riciclabile e riutilizzabile in vetro con tappo in alluminio. L’utilizzo è pratico: il dentifricio in pastiglie si morde, per poi spazzolare i denti, mentre il collutorio solido si scioglie in poca acqua. Igiene zero waste comoda sia in casa che fuori! Questi non sono gli unici prodotti zero waste di Officina Naturae: la linea Co.So. (COsmetici SOlidi) comprende una serie di prodotti solidi come shampoo, balsamo, doccia schiuma, deodorante che, non essendo in forma liquida, occupano meno spazio e hanno un packaging in carta oppure alluminio. Prodotti di qualità, naturali e senza rifiuti, adatti a chi acquista in modo critico e attento.
www.officinanaturae.com

Dicembre 2021

Articoli Correlati

Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...
Un dolce magico ortaggio Ortaggio autunnale della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa...
Due giovani si lanciano con successo in un’azienda vinicola all’insegna di qualità e...