feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Pienone di pubblico e operatori per ViviRomano SOStenibilmente

Pienone di pubblico e operatori per ViviRomano SOStenibilmente

Durante la prima domenica di ottobre la manifestazione ha animato il centro della città con iniziative, laboratori e stand a tema alimentazione salute e benessere

Domenica 7 ottobre il centro storico di Romano di Lombardia si è tuffato in una giornata dedicata al benessere, alla salute e all'alimentazione sana e genuina, con grande partecipazione di pubblico e di espositori specializzati: è ViviRomano SOStenibilmente, la manifestazione giunta alla sua terza edizione volta a promuovere e sensibilizzare stili di vita più sostenibili, quest’anno svolta nel cuore cittadino, tra Piazza Roma e i Portici della Misericordia.

Nel corso della giornata, famiglie, visitatori o semplici curiosi hanno potuto incontrarsi e confrontarsi con esperti della salute, con operatori del benessere della persona e con alcuni produttori locali, mentre numerose sono state le attrazioni anche per i più piccoli, con il grande successo dei giochi artigianali, semplici, in legno, che hanno attirato l’attenzione e il divertimento anche dei più grandi. Altra novità di quest’anno il convegno dedicato al 40° anniversario del film “L’albero degli zoccoli 1978-2018”, vincitore della Palma d’oro al festival internazionale del cinema di Cannes e girato proprio nei territori della bassa bergamasca. Molti gli interessati a ricordare e approfondire alcuni luoghi e scene del film, con l’aiuto di due “appassionati” ed esperti: Lorenzo Dell’Onore che ha ripercorso vita e opere del regista Ermanno Olmi e Maurizio Plebani, il quale ha mostrato immagini del film e dei luoghi nonché raccontato alcuni aneddoti del “dietro le quinte”. La bella giornata autunnale, soleggiata e serena, è stata la ciliegina sulla torta di una manifestazione che grazie all'impostazione originale e variegata ha attirato fin dalla mattinata numerose persone, incuriosite e interessate ad approfondire temi che spesso vengono dati per secondari.

Dalla meditazione alla cultura

Fin dall'apertura degli stand alle 9 del mattino, ViviRomano SOStenibilmente è entrato nel vivo delle varie forme di sostenibilità, grazie ad un avvio ufficiale all'insegna della meditazione: gli operatori olistici hanno dato il loro personale buongiorno alla giornata con un cerchio meditativo, che ha visto la partecipazione collettiva di molti dei partecipanti alla manifestazione. Un'apertura che è stata un po' un manifesto dell'intera giornata: da mattina fino a sera, infatti, per le strade del centro storico è stato tutto un vortice di iniziative per tutti i gusti e tutte le età, accomunate però dal fil rouge del benessere e della salute del corpo, della mente e del Pianeta. Dallo yoga all'alimentazione a filiera corta, dalla musica alla danza, dall’energie rinnovabili ad incontri e conferenze, passando anche dalla possibilità di effettuare visite guidate per la giornata dei castelli, palazzi e dei borghi medievali 2018, non sono mancate occasioni di approfondimento per una cultura dell’ambiente e di una economia e società più a misura di uomo e donna.

Nel pomeriggio i più piccoli – ma non solo – hanno potuto cimentarsi con il crossfit e la zumba, a sottolineare l’importanza del benessere non solo fisico ma anche mentale, alternandosi con la presentazione del libro “Alimentazione consapevole evolutiva” di Carlo Zanni, incentrato sull'interrelazione tra nutrimento e consapevolezza e il coaching della Roberto Re leadership school.

Sostenibilità e solidarietà

Durante la giornata c’è stata l’occasione di un’iniziativa che si è sposata alla perfezione con lo spirito di ViviRomano SOStenibilmente: la consegna all’Amministrazione comunale di Romano, di un nuovo mezzo di trasporto ad uso dei volontari della Fondazione Opere Pie Giovan Battista Rubini. L'automezzo verrà utilizzato per aiutare le persone che hanno difficoltà a spostarsi in autonomia, fornendo così un supporto concreto alle esigenze della loro quotidianità. L'assessore al bilancio, attività produttive e Commercio Marco Seghezzi, e l’assessore ai servizi sociali Marta Mondini hanno fatto “gli onori di casa”, ringraziando Pmg Italia e i numerosi sponsor che hanno reso possibile la consegna dell'automobile all'associazione.

Operatori specialistici

Oltre al successo generale di pubblico per tutti gli stand, molto apprezzata è stata al partecipazione di numerose realtà del territorio che hanno aperto i propri negozi, farmacie o studi professionali, oppure si sono trasferiti in centro con uno stand proponendo visite mediche, test e esami per promuovere l’attenzione alla salute e al proprio benessere psicofisico: test dei radicali liberi, prova prova MOC (mineralometria ossea computerizzata), esami della pressione, della vista e dell’udito, esame baropodometrico, crioterapia localizzata, counseling, servizi di corsi e formazione e molto altro.

La combinazione dei temi che rientrano nel grande concetto di sostenibilità, come alimentazione consapevole, salute e benessere per le persone e per l’ambiente, ha trovato riscontro in un pubblico attento e motivato, per la soddisfazione degli organizzatori di ViviRomano SOStenibilmente, manifestazione che da tre anni vede scendere in campo il nostro mensile infoSOStenibile con l’amministrazione comunale di Romano di Lombardia con l’obiettivo dichiarato di vivere la propria città in armonia con il l’ambiente e con se stessi. 

Ottobre 2018

Articoli Correlati

Una legge regionale sull'Economia Solidale e Sociale per riconoscere il valore di questo settore
Richiesta l’assistenza al servizio legislativo di Regione Lombardia. Aperto il confronto...
Blackfriars Bridge - Londra
Dalla Danimarca all'Italia, da Londra all'Australia, viaggio tra i ponti e le...
Prosegue per la stagione termica 2018/2019 l’iniziativa di sensibilizzazione del Comune...
All’Università Cattolica esperti a confronto sul tema “La povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico”
All’Università Cattolica esperti a confronto sul tema “La povertà, lo sviluppo...