feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Pera

Pera

Il frutto più delicato

Frutto molto amato per il suo sapore dolce e delicato, la pera ha origini nei boschi d’Europa e dell’Asia orientale. Se ne attestano diversa varietà. La produzione della Pera Mantovana IGP, ad esempio, è testimoniata sin dal XV secolo e racchiude oggi diverse cultivar, quali William, pere tonde con polpa succosa, Max Red Bartlett, pere con la buccia da rosso a giallo in base alla maturazione, Decana del Comizio (pera molto dolce e delicata), Abate Fétel (con buccia ruvida e polpa pallida e zuccherina) e Kaiser, pere dalla buccia scura marroncina e polpa profumata.

Ogni varietà ha i suoi periodi di raccolta, ma le pere appena citate possono essere consumate nel periodo autunnale-invernale.

Le note dolci e la consistenza morbida hanno reso la pera uno dei frutti più utilizzati nell’industria alimentare per preparazione di succhi, puree e dolci. Se mangiata al naturale insieme alla buccia ha proprietà antinfiammatorie grazie ai flavonoidi, contenuti per oltre un terzo nella buccia, ma anche antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento della pelle.

Grazie alla presenza di potassio, la pera ha una buona influenza sulla salute del cuor. La sua ricchezza di fibre invece migliora la digestione stimolando la produzione di succhi gastrici. 

La ricetta - Fagottini di sfoglia con pera

Ingredienti

• 1 rotolo di pasta sfoglia

• 2/3 pere con buccia

• 1 cucchiaio di zucchero di canna

• noci qb

Preparazione

Rosolate le pere in una noce di burro con un cucchiaio di zucchero di canna. Una volta ammorbidite, aggiungete delle noci spezzettate.

Ricavate dei dischetti di pasta sfoglia e farciteli con un cucchiaio di purea di pere. Sigillate bene i dischetti inumidendo leggermente i bordi e spennellate l’esterno dei fagottini con olio. Infornare a 180° per 20 minuti, e servire tiepidi a fine pasto o gustare per merenda. 

Gennaio 2020

Articoli Correlati

“La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i...
Ferrovie Dismesse come ciclabili: una risorsa per le due ruote
FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta scatta una fotografia aggiornata delle...
Settimana Europea della Mobilità. Come spostarsi nell'era post-Covid?
A settembre torna l’appuntamento europeo annuale. Focus sulla mobilità del futuro e sulle...