feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Ossa e muscoli

Ringiovanimento naturale

Il vero sostegno della bellezza

Quando si pensa alla cura del viso di solito ci viene in mente la pelle: la cosmetologia la fa da padrona con creme, sieri, peeling, trattamenti creati per migliorare l’aspetto cutaneo, il tono, la lucentezza e possibilmente per ridurre le rughe.

In tanti anni che mi occupo di anti-age del viso, non ho quasi mai visto tenere in considerazione la parte muscolo-scheletrica del viso, la struttura portante della nostra bellezza, che non solo invecchia, come la pelle, ma che degenera con ripercussioni prepotenti sull’aspetto del volto.

Questo è anche il principale motivo per cui ho studiato osteopatia: mi serviva capire come poter intervenire in maniera efficace anche sulla muscolatura e, studiando, ho scoperto l’importanza della mobilità delle strutture ossee del cranio, del collo, delle spalle e infine del corpo intero per mantenere un aspetto giovane e tonico anche in viso.

In fondo la pelle è come un lenzuolo disteso su una struttura, un’impalcatura fatta di ossa e muscoli e nutrita da sangue e ossigeno che devono scorrere il più liberamente possibile.

L’invecchiamento muscolare, il danneggiamento delle fibre, la mancanza di mobilità che indeboliscono la struttura sottostante sono in realtà la causa principale di un aspetto cadente e invecchiato e possono essere stimolati, nutriti e riparati proprio come la pelle... utilizzando però altri sistemi.

Con l’età si riduce la massa ossea di tutto il corpo e quindi anche quella del viso. La riduzione delle ossa degli zigomi porta ad avere guance incavate, la mascella diventa più piccola e la sua linea si rilassa e perde il caratteristico angolo che sostiene il profilo del viso.

Allo stesso tempo, con il restringimento della massa ossea, il viso perde grasso sottocutaneo e massa muscolare.

Per questo la pelle è in eccesso rispetto al viso e forma pieghe e cedimenti che difficilmente si possono sistemare con creme e sieri.

Molto si può invece fare con adeguate tecniche di massaggio e stimolazione muscolare.

Come intervenire

Personalmente preferisco utilizzare cosmetici e tecniche manuali, diffido dai macchinari modaioli, di cui spesso non si conoscono gli effetti collaterali a lungo termine, ma ho trovato molto efficace una tecnologia americana di derivazione fisioterapica: le microcorrenti sequenziali.

Utilizzate fin dagli anni ’70 per la riabilitazione muscolare degli atleti infortunati, riparano le fibre muscolari e stimolano la produzione di elastina, di cui è difficile stimolarne la produzione con il solo utilizzo di cosmetici.

Si tratta di frequenze molto basse e impercettibili, che non generano scosse o bruciature, ma stimolano in modo delicato la riparazione cellulare.

Per quanto riguarda le tecniche manuali, ritengo che quattro siano quelle fondamentali:

➊ Massaggi di stimolazione profonda (come connettivale e scollamenti): sono un toccasana per definire i contorni del volto e dare un aspetto più tonico e sostenuto.

➋ Linfodrenaggio manuale: per ripulire i tessuti da scorie e tossine e liberare da gonfiori e ristagni.

➌ Tecnica Craniosacrale: per ristabilire la giusta mobilità tra le ossa craniche.

➍ Sblocco e riequilibrio delle vertebre cervicali e distensione dei muscoli del collo: per creare maggiore morbidezza e facilitare l’afflusso di sangue al viso.

Ottima abitudine anche la ginnastica facciale quotidiana, ma solo per i più esigenti, motivati e costanti amanti della bellezza.

Silvia Caffi, Estetista e Osteopata

Settembre 2017

Articoli Correlati

Importante appuntamento di approfondimento sulle CER. Mercoledì 20 marzo alle 20.45 al...
A marzo quattro giorni dedicati alla preziosa risorsa che dobbiamo conoscere e preservare...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Lorenzo...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Bortolo...