feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Ordine Architetti di Bergamo. Le iniziative presentate al Festival

Durante la tre giorni allo stand dell’O.A.B. verranno presentati i progetti Open - Studi Aperti e ASL - Atlante Second Life 

Anche l’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo sarà presente con un proprio stand durante le giornate del Festival dell’Ambiente: la tre giorni dedicata alla sostenibilità in tutte le sue forme sarà l’occasione non solo per promuovere l’architettura e la cura dei territori, ma anche per presentare due progetti particolari, ASL Atlante Second Life e OPEN Studi Aperti. 

Studi aperti...

OPEN Studi aperti è la più grande mostra diffusa di architettura in Italia, una vetrina in ambito locale e nazionale che il Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica del CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti PPC), coordinato da Alessandra Ferrari, continua a rilanciare per la promozione della figura dell’architetto. 

Prevista per il 25 e il 26 maggio 2019 e giunta quest’anno alla sua quinta edizione, l’iniziativa è stata lanciata per la prima volta in Italia dall’Ordine degli architetti di Bergamo nel 2015 e ha sempre destato un grande interesse nella nostra provincia. Si tratta anche di un’occasione importante per i cittadini, che possono entrare negli studi degli architetti che si sono resi disponibili per permettere ai visitatori di conoscere i diversi settori nei quali operano e le rispettive specializzazioni e competenze.

Durante il Festival dell’Ambiente verrà presentata al pubblico la lista di tutti gli studi bergamaschi che nei giorni 25 e 26 Maggio 2019 si apriranno al pubblico, organizzando eventi, performance, dibattiti e installazioni promossi a livello nazionale tramite il sito dedicato, www.studiaperti.com. 

… E piattaforme online

L’Ordine degli Architetti ha da poco messo on line ASL | Atlante Second Life, un almanacco fotografico e informativo di «soggetti urbani» della provincia di Bergamo e in costante crescita, al quale possono partecipare tutti coloro che abitano la nostra provincia e vogliono immaginare un territorio migliore dove vivere. È praticamente una “piattaforma di desideri” per curare le nostre città.

Durante il Festival dell’Ambiente 2019, lo stand presenterà il progetto ASL indicando gli studi di architettura che, partecipando ad OPEN | Studi Aperti il 25 e 26 Maggio 2019, utilizzeranno ASL come strumento per parlare del proprio quartiere e del proprio territorio.

ASL, come fondamentale strumento di cura del territorio, avrà un ruolo estremamente importante in occasione di CIAM 2019, il Congresso Internazionale di Architettura Moderna che l’OAB ha in programma a Luglio e Ottobre 2019, in occasione del 70° anniversario del CIAM, che si tenne per la prima volta nel 1949 a Bergamo e che vide la partecipazione di alcuni tra i più importanti architetti del mondo.

ASL è consultabile sulla piattaforma: www.aslarchitettura.it

Maggio 2019

Articoli Correlati

Quadriportico
Appuntamento per venerdì 17 maggio alle ore 17 al Quadriportico di Bergamo per un...
Economia Sociale e Solidale
Dalle 10 alle 12 un incontro al Quadriportico su esempi locali e concreti di pratiche...
Arte, biciclette, spettacoli e gusto.
Mercati di produttori locali, espositori della green economy, danze acrobatiche,...
Festival dell’Ambiente di Bergamo
17-18-19 maggio – 8° edizione – Tra Sentierone e Quadriportico Torna in città la rassegna...