feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Mercati, convegni e compleanni! Successo per Agricultura e Diritto al Cibo

Mercati, convegni e compleanni!  Successo per Agricultura  e Diritto al Cibo

Tanta partecipazione e apprezzamento per la manifestazione che unisce i temi della sana alimentazione con la produzione sostenibile e la promozione territoriale 

Un evento che ha coinvolto tutte le principali realtà, associazioni, istituzioni e cooperative che si occupano di promozione di un’agricoltura più sostenibile e di un’alimentazione più in linea con la qualità del cibo, dell’ambiente intorno a noi e del Pianeta tutto. Dallo sciopero del clima agli incontri di approfondimento, dalla valorizzazione turistica legata all’enogastronomia agli oltre cento produttori a filiera corta sul Sentierone, dagli showcooking all’animazione e - dulcis in fundo - il compleanno della storica cooperativa “Il Sole e la Terra”, fondata 40 anni fa ed emblema di un riuscito esempio di Economia Sociale e Solidale, con selezione accurata di fornitori e alimenti sani e genuini.

Tanta partecipazione di pubblico, un weekend di bel tempo (il clima quando vuole influisce positivamente!) che sicuramente ha permesso di apprezzare al meglio le tante proposte che comprendevano laboratori del gusto, intrattenimento per i più piccoli, dimostrazioni di progettualità in essere come il progetto Bergamo Green e altre iniziative sparse per i dintorni di Bergamo. Tutto questo è andato in scena dal 27 al 30 settembre grazie all'iniziativa “Agricultura e diritto al cibo”, manifestazione nata in occasione del G7 mondiale dell’Agricoltura svoltosi a Bergamo nel 2017, e ormai divenuta appuntamento annuale e occasione di sinergie e approfondimento su tematiche di sempre più cogente attualità. Elevato difatti il livello dei convegni proposti: oltre alla conferenza sui cambiamenti climatici di venerdì 27, lo stesso giorno presso Palazzo della Ragione in Città Alta si è discusso di tendenze e casi di eccellenza riguardanti il turismo enogastronomico.

Di rilievo anche il convegno “La salute del pianeta per la nostra salute” con la presentazione in anteprima di una ricerca da parte dell’Istituto Mario Negri e Ospedale Bambin Gesù di Roma, svolto domenica 29 alle 10 presso la Caversazzi, mentre lunedì mattina, a chiusura della quattro giorni, la Camera di Commercio ha ospitato e organizzato la conferenza “Prodotti alimentari sicuri? Come esserne certi?”. Soddisfazione per gli organizzatori, che hanno visto in prima fila il Biodistretto per l’agricoltura sociale di Bergamo in collaborazione con il tavolo della Food Policy, la rete di Cittadinanza Sostenibile e Visit Bergamo per un evento patrocinato dal Comune, Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo. L’impegno per un’alimentazione e un’agricoltura sostenibile vi aspetta tutti i giorni dell’anno, mentre per Agricultura e Diritto al Cibo non resta che darsi appuntamento per autunno 2020!

Ottobre 2019

Articoli Correlati

Zuppa di fagioli
Ingredienti 400 gr di fagioli secchi 100 gr di passata di pomodoro 3 patate Salvia 2...
Risotto melagrana e pancetta
Ingredienti 320 gr di riso 2 melagrane 1 bicchiere di vino rosso 1 scalogno Olio evo 200...
Film a km0
Green production management, disciplinari e fondi extra. Così l'industria cinematografica...
Vendita di farmaci online. Rischio o potenzialità?
La diffusione del commercio online pone alcuni interrogativi sulla commercializzazione in...