feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Mercanti in Viaggio: autunno 2016

Mercanti in Viaggio: autunno 2016

L’8 e il 9 ottobre, a Castello Quistini (Rovato) l’evento che richiama migliaia di visitatori, amanti di vintage e handmade

Puntuale come ogni ottobre a Castello Quistini, splendida dimora storica in Franciacorta, torna l’evento Mercanti in Viaggio, ormai diventato celebre per il numero di visitatori che raccoglie a ogni edizione.

La splendida location con i suoi saloni affrescati e il giardino che ospita oltre 1500 varietà di rose, si apre quasi interamente al pubblico, ospitando nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre gli stand dei vari espositori. Un’occasione da non perdere per gli amanti del vintage e dell’handmade, che potranno conoscere le creazioni di giovani stilisti, appassionati e collezionatori di pezzi vintage, artigiani dell’handmade.

In questa edizione uno spazio ancora più ampio verrà dedicato proprio all’handmade per garantire una maggiore visibilità ai giovani che in questi ultimi anni si stanno sempre più dedicando alle autoproduzioni.

Un ritorno all’artigianato, al prodotto unico e personalizzato, in contrasto con il fenomeno del fast-fashion, una ricerca attenta ai materiali, alla qualità, all’unicità di ciò che si indossa.

Un vero e proprio salto nel tempo, reso ancor più memorabile dalla location che garantisce un’atmosfera senza pari. Oltre all’abbigliamento, il settore dell’handmade presente a Mercanti in Viaggio comprende anche oggettistica, accessori come zaini e borse, sculture di luce, quaderni e libri in pelle.

Uno spazio dedicato ai più piccoli sarà invece quello rappresentato dai laboratori studiati ad hoc, mentre per chi ama la buona cucina saranno presenti degli angoli gastronomici curati con attenzione.

L’evento ideale per tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi, per trascorrere insieme una giornata all’insegna della riscoperta del Made in Italy, visitando così una affascinante dimora storica, a due passi dal centro di Rovato.

Elena Pagani

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Elezioni nazionali
L'Italia si prepara al primo voto con il Rosatellum Urne aperte domenica 4 marzo, dalle...
Pera
Un dono divino per la memoria Il pero, originario delle zone temperate del vecchio mondo...
Sformati di cicoria con crema di fave
L'alleata della depurazione viene dai prati Un tempo si diceva “pane e cicoria” per...
Il libro di Emanuela Scarpellini
Un libro ci svela come vivevano gli italiani del passato a partire dalla tavola Per uno...