feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Master Saperi in transizione. Partito il crowdfunding

Obiettivo: sette borse di studio finanziate dal basso, per agevolare la partecipazione al Master interuniversitario del laboratorio TILT

Al via la campagna di crowdfunding promossa da laboratorio TiLT assieme alla Rete Italiana di Economia Solidale (RIES), finalizzata alla creazione di borse di studio per il Master Saperi in Transizione – Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale.

Il percorso è organizzato da Università di Trento, Parma e Verona e l’obiettivo della campagna è raccogliere almeno 7.700 euro per erogare sette borse di studio da 1.100 euro l’una.

E’ la prima volta in cui un master universitario è supportato dalla comunità, senza loghi e sponsorizzazioni.

Attualmente, con quello che è stato donato finora, si può finanziare una borsa di studio completa e parte di un’altra borsa, nel frattempo il crowdfunding prosegue e l’iniziativa va pubblicizzata e diffusa. Il finanziamento collettivo è uno strumento prezioso perché permette a chiunque di supportare fattivamente la campagna con pochi semplici click, senza la necessità di versare grandi cifre: anche 20 euro a testa sono importanti poiché, se in molti decidono di partecipare, si può davvero fare la differenza.

Per donare basta andare sul sito della piattaforma “Produzioni dal basso” (www.produzionidalbasso.com) e digitare nella ricerca “Saperi in transizione”: si troveranno tutte le informazioni sul finanziamento e sul master, oltre alle istruzioni per effettuare la donazione.

----------------------

Promuovere le sette borse di studio può essere un buon modo per cittadini e realtà sensibili, di supportare giovani che vogliono impegnarsi sul proprio territorio nella direzione di un mondo più ecologico e sostenibile.

----------------------

Crowdfunding: Cos'è e come funziona

Il termine “Crowdfunding”, che spesso viene utilizzato nella versione inglese, in italiano si traduce con “finanziamento collettivo”.

Si tratta di una pratica dal basso di micro finanziamento, cioè un processo collaborativo con il quale chiunque può utilizzare il proprio denaro, mettendolo in comune con altri, per sostenere progetti e iniziative di persone e organizzazioni. Questo tipo di finanziamento è molto facilitato dal web, ci sono infatti piattaforme che permettono e agevolano l’incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti. Spesso è utilizzato per promuovere innovazione e cambiamento sociale, perché queste iniziative non sempre sono destinatarie di forme di finanziamento tradizionale.

Si può applicare ai progetti più diversi: dal supporto in caso di tragedie umanitarie, all’avvio di start up, alla pubblicazione di libri, al sostegno dell'arte e della ricerca scientifica o, come in questo caso, per permettere a quante più persone di partecipare a un Master universitario, finanziando borse di studio.

----------------------

TiLT/Territori in Libera Transizione

TiLT è un laboratorio inter-universitario di ricerca sulle nuove pratiche di cittadinanza con sede presso il Dipartimento Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. Nasce nel 2010 come evoluzione del gruppo di ricerca che da alcuni anni si occupava di nuove pratiche di cittadinanza a partire dall’osservazione dei cambiamenti urbani e peri-urbani messi in atto da gruppi, realtà o singoli cittadini “dal basso". “Diverse, alternative, etiche, solidali, di giustizia, sostenibili, locali”: sono solo alcuni termini che definiscono le esperienze sociali, economiche e politiche oggetto delle ricerche del Laboratorio TiLT, che ha sempre lavorato in stretta relazione con realtà che si occupano di nuove forme di economie diverse. L’interdisciplinarietà è uno dei punti di forza e di continua riflessione teorica e metodologica.Un primo risultato del laboratorio TiLT è stato il Master Saperi in Transizione, che è itinerante: la prima edizione si è svolta a Verona (anno 2020/2021) e la prossima, che partirà a gennaio 2023, si svolgerà a Trento.
www.tiltransition.eu

Giugno 2022

Articoli Correlati

Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...
Un dolce magico ortaggio Ortaggio autunnale della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa...
Due giovani si lanciano con successo in un’azienda vinicola all’insegna di qualità e...