feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Lo spazio multifunzionale di Ecofficine Lab

Ecofficine Lab

A Como un luogo sostenibile dove sviluppare idee e progetti 

Sono sempre di più le start-up che decidono di occuparsi di sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e di benessere sociale. Ecofficine Lab nasce un po’ pensando a loro: uno spazio di co-working aperto a Como nel 2016, dove progettare nuove idee in ambito ambientale, sociale e culturale è possibile anche per quelle attività che ancora non possono contare su una propria sede.

Ecofficine Lab si presenta come un vero e proprio centro di economia collaborativa e sostenibile aperto a soggetti no profit locali e a imprese o liberi professionisti del territorio che si riconoscono nei valori della “Rete comasca di economia solidale” e operano in settori affini, scegliendo di seguire i principi della sharing economy.

Questo ambizioso progetto è nato l’anno scorso all’interno di un piano di riqualificazione dell’ex Oratorio di San Rocco in centro a Como, da un progetto dell’associazione “L’Isola che c’è” e della Cooperativa sociale comasca “Ecofficine”.

Attraverso questo centro di economia collaborativa e sostenibile le due realtà intendono dare visibilità e concretezza al Distretto di Economia Solidale di Como e stimolare la messa in rete di energie, risorse ed energie a beneficio dei co-worker e del territorio. Gli spazi di Ecofficine Lab sono multifunzionali, in grado di rispondere in modo flessibile a diverse esigenze, utilizzabili in modo sia continuativo sia occasionale.

Le postazioni arredate per il lavoro di ufficio sono numerose: è presente una sala di 38 mq per riunioni e consulenze, una di 52 mq per incontri e workshop, un’altra di 58 mq per attività motorie e corsi pratici di gruppo; è infine a disposizione dei partecipanti un’area caffè per rilassarsi e stimolare il confronto e la creatività.

Inoltre, in questo polo di co-working, i presenti possono usufruire anche di una doppia linea telefonica, connessione internet in fibra ottica, fotocopiatrice e stampante. Il centro mette a disposizione anche spazi in cui poter allestire spettacoli, mostre, eventi e dove realizzare piccole attività artigianali e promozionali. 

Lo staff di Ecofficine Lab si compone di professionisti affiatati che lavorano da tempo in team e che hanno maturato un’esperienza decennale, operando sia nel profit che nel no-profit. Collaborando e operando con flessibilità, creano progetti e attività su misura per rispondere in modo efficiente e funzionale alle esigenze dei diversi clienti, che sono numerosi e spaziano dalle scuole alle amministrazioni, dai liberi professionisti alle piccole imprese, dai gruppi formali e informali ai singoli cittadini.

Proprio a questo proposito, è fondamentale segnalare che Ecofficine Lab organizza corsi e percorsi formativi e didattici sui temi della sostenibilità rivolti a bambini, ragazzi, adulti e imprese.

Nel mese di ottobre, sabato 14 e domenica 15 dalle ore 9.00 alle 17.00 si terrà un seminario di facilitazione, che si propone di fornire strumenti utili nel lavoro di costruzione di relazioni e reti, per migliorare la capacità di riconoscere i bisogni del territorio, leggerne la complessità, facilitare dinamiche di gruppo, gestire i conflitti e prendere decisioni partecipate.

Il 27 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.00 verrà allestito un corso sull’organizzazione di eventi in cui, partendo da casi concreti, si illustreranno i principali step necessari per realizzare una manifestazione, pianificando sia la progettazione operativa sia l’identità e la comunicazione necessaria a promuoverla.

La struttura multifunzionale di Ecofficine Lab, insieme al suo competente staff e attraverso le numerose iniziative, si pone come un potente diffusore a Como e zone limitrofe di forme di economia collaborativa e sostenibile, per il benessere dell’ambiente e della società.

Elena Parigi

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Il punto sull’agricoltura della bassa bergamasca
A Romano di Lombardia, nella Rocca viscontea, un’analisi dello stato di salute del...
Speciale G7 Agricoltura - Interviste
Intervista a Lorenzo Berlendis Intervista a Gianni Fava Intervista a Massimiliano...
Acqua di Valore
A partire dal 2018 UniAcque spa procederà a una nuova forma di bollettazione trimestrale...
Ambiente e umanità
A San Pellegrino affrontata la questione ambientale tra scienza e religione. Grande...