feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Lecco arriva T-riciclo. Pulizia strade a emissioni zero

A Lecco arriva T-riciclo. Pulizia strade a emissioni zero

La nuova bicicletta elettrica con alloggiamento porta rifiuti verrà usata nelle vie pedonali della città

T-riciclo: è questo il fantasioso e simpatico nome del nuovo mezzo a emissioni zero che si occuperà della pulizia strade e dello svuotamento dei cestini per le vie pedonali di Lecco. Si tratta di una bicicletta elettrica con pedalata assistita dotata di un alloggiamento per contenitori porta rifiuti da 120 litri. La ricarica delle batterie avviene tramite i pannelli solari di cui è dotato lo stesso mezzo, rendendolo così a impatto zero il suo utilizzo. 

Nettezza urbana... green

Frutto di un’idea nata tra l’Assessorato all'Ambiente del Comune di Lecco e Silea (l’azienda che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nell’intera provincia di Lecco), il nuovo mezzo arricchisce il parco veicoli ecologico che si occupa della nettezza urbana in città, dove sono già attivi una spazzatrice e due porter elettrici utilizzati per i servizi di igiene cittadina. «Si tratta di una soluzione nuova e originale che abbiamo deciso di sperimentare a Lecco, puntando a coniugare i concetti di innovazione, sostenibilità e miglioramento dei servizi», sottolinea il direttore di Silea, Pietro D'Alema.

Nella speranza che sia la prima di un intero parco veicoli per la nettezza urbana a emissioni zero, la nuova bicicletta lancia un messaggio importante per una Lecco più pulita, dove il miglior rifiuto è quello non prodotto. «Pensiamo che questa idea sia qualcosa di innovativo e gradevole - commenta l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco, Alessio Dossi - Ci permette di mandare un messaggio alla cittadinanza perché, attirando l'attenzione, dovrebbe contribuire a diffondere a una maggiore sensibilità rispetto agli abbandoni dei rifiuti».

Settembre 2020

Articoli Correlati

Domenica 19 settembre nell’ambito dello spazio incontri del Festival della SOStenibilità...
È tempo di cambiare. È il momento dell’Economia Sociale Solidale. Al via il 19 settembre...
Sabato taglio del nastro, stand, giochi e attività per tutti Alle 10 apertura spazi...