feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

L’Isola che c’è: Al via l’edizione 2016

L’Isola che c’è: Al via l’edizione 2016

Il 17 e il 18 settembre a Villa Guardia (CO), laboratori, incontri e degustazioni

La tredicesima edizione della Fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali, L’isola che c’è, sta aprendo i battenti: il 17 e 18 settembre incontri, laboratori e degustazioni animeranno il Parco comunale di Villa Guardia, in provincia di Como, con l’intento di far conoscere la realtà del terzo settore del territorio comasco.

Dal 2004, l’Associazione L’isola che c’è organizza la Fiera per promuovere lo sviluppo dell’economia solidale, della produzione sostenibile e la consapevolezza dell’importanza del consumo etico delle risorse del territorio comasco. Partecipazione e solidarietà, quindi, sono le parole chiave del successo della manifestazione.

L’edizione 2016, organizzata dall’Associazione L’isola che c’è in collaborazione con l’Associazione del Volontariato Comasco, Centro Servizi per il Volontariato di Como AVC-CSV, con il supporto della Cooperativa Ecofficine, mette in mostra la solidarietà, esperienze di volontariato, servizi e prodotti nell’ambito della filiera corta e soprattutto progetti di sostenibilità nelle piccole e medie imprese della provincia.

Per questo, oltre 180 partecipanti presenteranno le loro attività e –grazie ai laboratori di autoproduzione– sarà possibile approfondire l’esperienza della filiera equosolidale.

Inoltre, L’isola che c’è è il posto giusto dove insegnare anche ai più piccoli l’importanza di consumare prodotti biologici locali e di sostenerne il mercato: tante animazioni, musica, giochi e punti di ristoro permetteranno ai visitatori di tutte le età di divertirsi imparando –e sperimentando– i delicati equilibri che regolano la relazione tra la sostenibilità, la cura del territorio e diritti inviolabili delle persone.

Ma non è tutto qui. L’isola che c’è non vuole essere solo il centro nevralgico della diffusione di buone pratiche, ma anche un laboratorio attivo di ricerca e sviluppo di idee, un punto di scambio di esperienze, un luogo in cui accendere il dialogo sull’importanza della produzione e dei consumi consapevoli.

Il valore etico e sociale de L’isola che c’è affonda le sue radici proprio nell’idea di solidarietà e di sostenibilità ecologica mirate alla valorizzazione del territorio e dei beni comuni e alla diffusione del volontariato come mezzo di partecipazione solidale.

Per questo la Fiera è nata come uno strumento di sensibilizzazione e conoscenza.

Dalle 10.00 di sabato 17 settembre il Parco comunale di Villa Guardia (ingresso da via Varesina) darà spazio a numerosi stand, nei quali aziende ed enti presenteranno le loro attività all’insegna della solidarietà e della sostenibilità, mentre nel pomeriggio si inaugureranno i dibattitti “La bellezza delle differenze” e “Psichedelica, in rete per liberare la mente…e il tempo” e gli spettacoli per bambini “Letture animate” e “Spettacolo di arti circensi”.

A conclusione, il concerto serale, l’incontro di musica e arti circensi con “L’isola degli artisti abusivi”.

La seconda giornata, domenica 18 settembre, si aprirà con “L’isola delle bici”, la Gran Biciclettata per arrivare in bicicletta in fiera, dove ad aspettare i visitatori due dibattitti introdurranno le tematiche dell’uso del territorio e della mobilità: “Quale futuro per i beni confiscati alla mafia?” e “Mobilità sostenibile: azione concreta contro l’inquinamento locale e il riscaldamento globale”.

Nel pomeriggio sempre un ampio spazio ai più piccoli con “Le storie di fata Morgana” e “Il circo come non l’avete mai visto”, mentre in serata si susseguiranno i tre concerti di chiusura della manifestazione: GPOH, Mondi sonori ieri e oggi, Chiazzetta, Il punkautore e La Moranera - World Music, Etno Rock.

Per tutte le informazioni relative alla fiera, i costi e il programma aggiornato consulta:

www.lisolachece.org

Ilaria D’Ambrosi

Settembre 2016

Articoli Correlati

Clima e povertà
Cause che generano effetti: i cambiamenti climatici costringono milioni di persone a...
Vola vola vola la fregata andrewsi
Originaria dell’Isola di Natale, è ad altissimo rischio d’estinzione a causa della...
Il castello di Punta Troia
La remota e selvaggia isola delle Egadi (TP) è la meta ideale per chi cerca una vacanza...
Il Re Leone
Un cammino di crescita e scoperta di sé "Il Re Leone" è un classico Disney del 1994,...