feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

L’ibrido targato Toyota e Lexus

Hybrid Academy

Venite a scoprirlo allo stand della concessionaria Bonera a Brescia Green

Cercare sempre di tenere il livello di carica più alto possibile, a 6 tacche o più, per risparmiare sui consumi e attenzione a non sfruttare esclusivamente la trazione elettrica che fa consumare di più. Sono solo alcuni dei consigli che gli esperti della Hybrid Academy della concessionaria Bonera dispenseranno allo stand di Brescia Green.

In occasione del Festival dell’ambiente in programma lungo Corso Zanardelli da venerdì 13 a domenica 15 aprile, la concessionaria ufficiale Toyota e Lexus presenterà infatti il suo servizio esclusivo dedicato a tutti coloro che si stanno interessando al mondo dell’ibrido Toyota e Lexus e desiderano approfondirne tutti i segreti.

La funzione «Pulse and Glide»

I formatori dell’Academy accompagneranno quindi i presenti per uno speciale Test Drive all’insegna del risparmio e dell’efficienza.

Un’occasione per scoprire il cosiddetto «Pulse and Glide», il termine coniato dagli esperti di guida dell’ibrido che permette di ottenere consumi che possono raggiungere i 2 l/100 km (50 km/l). Come funziona?

Nella fase «Pulse» si accelera la vettura tramite il motore termico fino alla velocità desiderata, a quel punto inizia il «Glide»: si lascia il pedale dell’acceleratore per provocare lo spegnimento del motore termico e si accelera dolcemente con lo scopo di mantenere il più possibile la velocità elettricamente.

E poi ancora tante «dritte» come quella legata al rapporto tra il consumo, l’efficienza delle batterie e la loro temperatura (in estate i consumi migliorano parecchio rispetto all’inverno) e all’accelerazione ottimale: niente piede pesante, insomma, ma sconsigliato anche andare troppo piano. Gli esperti avvisano: è anche controproducente accelerare gradualmente, tenendo il motore termico acceso per tanto tempo.

Meglio un’accelerazione più decisa (Pulse), e poi andare di Glide. Fari accesi anche sulle modalità di frenata: compiere frenate lunghe e dolci aiuta a caricare la batteria. Rallentando la macchina anche solamente tramite frenata «rigenerativa», si guadagna infatti carica nella batteria senza consumare le pastiglie.

 

Hybrid Academy

L’Hybrid Academy è aperta tutti i sabati mattina alle 9.30 presso la Concessionaria Uniqa Bonera di Brescia, Viale Sant’Eufemia, 28. Il corso prevede una prima parte di lezione teorica in aula, a seguire possibilità di Test Drive con pilota esperto. Il corso è gratuito, per iscriversi basta mandare una e-mail all’indirizzo marketing@bonera.it oppure tramite il sito boneragroup.it. 

 

> UNIQA Bonera Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza

- Brescia > Toyota - Lexus

Viale Sant’Eufemia, 28 - Tel. 030 3718611

- Lonato del Garda (Bs) > Toyota

Via Mantova 4/N - Tel. 030 9912669

Aprile 2018

Articoli Correlati

Banana
Non solo l’unico frutto dell’amor… Bacca della famiglia delle Musaceae, questo frutto è...
Ravanello
L’importanza delle radici Non sono chiare le esatte origini e non sono univoci i pareri...
Mondo latte e dintorni
Una filiera biologia dai campi alle tavole Quando si parla di latte bio, i vantaggi sono...
Peter Pan
Il bambino (dentro ognuno di noi) che voleva vincere il tempo Se doveste chiedermi dove...