feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

“Incorona Momenti”: la fotografia riparte dai social

fotografia

“Incorona Momenti" è il nome del progetto, patrocinato dal Comune di Palazzolo sull'Oglio, dedicato in particolare a bambini e adolescenti, che vogliono condividere in modo creativo le emozioni, le riflessioni e i cambiamenti portati nella propria vita dall'emergenza coronavirus.
 

Nato nel territorio lodigiano, tra i più colpiti dalla diffusione del virus Covid-19, dall'intuizione della psicoterapeuta Laura Belloni Sonzogni, “Incorona Momenti" ha l'obiettivo di trovare una modalità semplice e alla portata di tutti per promuovere consapevolezza e condividere la propria esperienza. Come? Attraverso due percorsi fotografici aperti a tutti ma con differenti destinatari che utilizzeranno la piattaforma di Facebook per la condivisione creativa. 

Incoronamenti” è il progetto rivolto principalmente ad adolescenti e adulti a cui si chiede di scattare una foto che ritragga un momento, una persona, un gesto che hanno assunto particolare valore durante il periodo dell'emergenza sanitaria. La foto deve essere accompagnata da un titolo e un breve testo descrittivo e condivisa sul gruppo Facebook del progetto. 

C’era una volta una corona magica” è invece rivota a bambini e famiglie a cui si propone di costruire una corona magica, con i materiali a propria disposizione, successivamente di fotografarla e di inventare una fiaba di cui questo oggetto sia protagonista. Lo scatto, con titolo e testo del racconto devono essere condivisi sul gruppo Facebook.

“Incorona Momenti" ha ricevuto anche il prezioso sostegno di Gruppo Fotografico Progetto Immagine e il prossimo ottobre il progetto sarà ospite, con uno spazio espositivo dedicato nel Circuito OFF, dell'undicesima edizione del Festival della Fotografia Etica, una rassegna internazionale divenuta un punto di riferimento nel panorama europeo.

Maggio 2020

Articoli Correlati

Brescia: il territorio del vino
La fine dell’estate è il momento ideale per scoprire e assaporare i vigneti e i calici di...
e-bike per le persone con disabilità
Assieme ad altre realtà europee, il Comune di Bergamo ha vinto un nuovo bando del...
escursioni gratuite in Lombardia
Ecco tutti gli itinerari ai quali è possibile prendere parte assieme alle Guide alpine e...
orto
L’iniziativa “Fare l’orto fa bene” lanciata dall’Orto Botanico di Bergamo vuole...