feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il Rosso e il Blu Festival. Dialoghi primari

Innovazione e sviluppo etico per dare voce e colore al futuro. Dal 2 al 25 maggio a Brescia e Bergamo

Due città unite da una manifestazione che ha come obiettivo raccogliere e valorizzare le energie di un territorio straordinario, per comporre un disegno orientato al futuro e al rilancio, nel quale l’azione culturale possa agire come fattore catalizzatore di "visioni" nei più diversi ambiti della conoscenza.

Da questa idea, l’unione tra due poli tecnologici delle due città, Csmt Innovative Contamination Hub e Kilometro Rosso Innovation District, uniti per la prima volta da un originale Festival dedicato all’innovazione e allo sviluppo etico: “il Rosso e il Blu”, una rassegna di sei eventi gratuiti (tre nella città di Brescia e tre nella città di Bergamo) e di questi, due main event organizzati negli spazi dei due hub tecnologici che segnano l’avvio e la chiusura del Festival, accompagnati da quattro appuntamenti serali in significativi luoghi cittadini (il cortile di Palazzo Broletto a Brescia e l'Auditorium Piazza Libertà a Bergamo).

Gli incontri sono organizzati per parlare in primis ai giovani e lasciare idee e progetti in eredità agli "artisti del domani": quelli che guideranno il mondo nel futuro prossimo. Il tema che pervade l’intera iniziativa ha la sua chiave nell’innovazione sostenibile in grado di costruire il "nuovo" e il "nuovo sostanziale", esplorando percorsi capaci di coniugare sviluppo tecnologico e transizione digitale con la cultura etica, per la costruzione di aziende responsabilmente sociali. In questa cornice, scienza, tecnologia, arte, ecologia ed etica si confrontano, trovando punti di contatto e ispirazione reciproca.

Il titolo del Festival, "Il Rosso e il Blu", si rifà ai colori dei due poli tecnologici di Bergamo e Brescia, colori primari che mescolati ne generano di nuovi, per proporre al pubblico un approccio inclusivo e articolato. Ed ecco il collegamento alla mission dei due poli: aggregare e sviluppare competenze e sinergie, favorire nascita e sviluppo di nuove idee.

Con l’avvio del Festival, s’inaugura anche la Mostra fotografica su concorso internazionale, “Il Rosso e il Blu” organizzata con Academ Group. L’esposizione di questi eccezionali e suggestivi scatti fotografici è prevista dal 2 al 25 maggio nei due Campus di innovazione di Brescia e Bergamo (dal 2 al 16 maggio al Kilometro Rosso e dal 18 al 25 al CSMT).

--------
PROGRAMMA

Martedì 2 maggio, ore 14:30 / Main Event - Bergamo
Cultura dell’innovazione e valore dell’intangibile / KILOMETRO ROSSO Innovation District
Inaugurazione

Martedì 9 maggio, ore 17:30 / Street Barcamp - Bergamo
Come trasformare un’idea in impresa / Auditorium Piazza Libertà,
Bergamo-Brescia, territorio di inventori -
Il viaggio con Jacobacci & Partners
L’esperienza di una Startup – Reiwa: la robotica per l’ambiente
La storia di una Scaleup – Petroceramics: dalla carboceramica allo spazio con la collaborazione di Jacobacci & Partners.

Giovedì 11 maggio, ore 18:00 / Street Barcamp - Brescia
Dialoghi primari con il prof. Sandro Formica: la Scienza del Sé. Vivere sé stessi al più alto potenziale / Cortile Palazzo Broletto, Brescia
Professore di Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive presso la Florida International University, Miami U.S.A.

Martedì 16 maggio, ore 17:30 / Street Barcamp - Bergamo
Performance di Gabriella Greison: MONOLOGO QUANTISTICO /
Auditorium Piazza Libertà Bergamo
Fisica, scrittrice, attrice teatrale, drammaturga e divulgatrice scientifica italiana.

Giovedì 18 maggio, ore 18:00 / Street Barcamp - Brescia
Dialoghi primari con Andrea Bariselli: neuroscienze, tecnologie, natura e qualità della vita / Cortile Palazzo Broletto Brescia
Psicologo e Neuroscienziato

Giovedì 25 maggio, ore 14:00 / Main Event - Brescia
2050: i colori del futuro / CSMT Innovative Contamination Hub – Unibs, Aula Magna di Ingegneria
Evento finale di chiusura

Maggio 2023

Articoli Correlati

La classe 3F del Liceo Amaldi di Alzano L.do analizza i dati ARPA Lombardia e Wise Air...
Al Liceo Amaldi di Alzano Lombardo un sondaggio rivela le abitudini di consumo e le...
Se per alcuni riciclare è una faccenda noiosa, per altri è un’occasione divertente per...