feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il fagiolino

Tenero e croccante

Il fagiolino, detto anche cornetto o tegolina, è di fatto il baccello verde e acerbo della pianta del fagiolo comune e quindi legume a sua volta. A differenza degli altri legumi come fagioli, piselli, ceci ecc. i fagiolini vengono raccolti e consumati con i loro baccelli, tipicamente prima che i semi all’interno siano arrivati a maturazione e risultano quindi teneri ma croccanti. Il fagiolino è molto povero di calorie e ricco i fibre, è fonte di vitamina B9 ed è particolarmente indicato durante la gravidanza. Contiene anche vitamina C, ferro, potassio e pro-vitamina A: un vero e proprio concentrato di benessere!

Teme i climi freddi e umidi e in Italia è di stagione da giugno a settembre ma ormai si trova disponibile tutto l’anno in conserva anche nelle versioni extra-fine, finissima o fine a seconda dei diversi stadi di maturazione.

Prima di consumare i fagiolini bisogna pulirli tagliando le estremità e togliendo il filamento centrale, una volta puliti il modo più diffuso e conosciuto di cucinarli e tramite la bollitura o al vapore, scegliendo poi se mangiarli semplicemente conditi o terminare la cottura al forno, per esempio gratinati, o in padella: c’è solo l’imbarazzo della scelta!


Pasta coi fagiolini

Ingredienti

  • 700 gr. di fagiolini
  • 550 gr di polpa di pomodoro
  • ½ cipolla rossa
  • 320 gr. di pasta a scelta
  • Olio evo, sala, acqua q.b.

PREPARAZIONE

Far rosolare ½ cipolla tagliata in padella con un filo di olio, aggiungere la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e sale q.b. Lasciare cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto.
Far bollire una pentola d’acqua salata e, giunta a bollore, aggiungere i fagiolini puliti lasciandoli cuocere per 5 minuti, dopodiché toglierli con una schiumarola, aggiungerli al sugo e continuare la cottura.
Riportare a bollore l’acqua della pentola e aggiungere la pasta, quando è ancora al dente scolarla e aggiungerla al sugo coi fagiolini per finire la cottura e gustarla.

Maggio 2021

Articoli Correlati

Sul Sentierone il tradizionale mercato dei piccoli produttori a filiera corta della...
Un regalo nel regalo: bellissime confezioni con tantissimi prodotti bio, naturali, a...
Esperienze di innovazione in quota Tra Lombardia, Piemonte e Liguria, tre storie di...
Lubiana chiama e Bergamo risponde: “insieme per le nostre api” raccoglie le buone...