feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il 24 e 25 settembre tutti in sella con il Mantova Bike Festival

Mantova Bike Festival

Nella città dei Gonzaga un weekend interamente dedicato agli appassionati delle due ruote

Ecologia, sostenibilità, rispetto dell’ambiente: sono tutti termini che sentiamo quotidianamente nei dibattiti circa gli accorgimenti da adottare per salvaguardare il nostro pianeta.

Il tema è certamente uno dei più spinosi, ma molte delle proposte riguardano soluzioni futuristiche e iperboliche, spesso troppo distanti dalla realtà. Tendiamo, infatti, a dimenticarci che sono i semplici gesti quotidiani quelli che permetteranno di consegnare un mondo migliore alle generazioni future.

Il 24 e il 25 settembre Mantova, con il suo Mantova Bike Festival, proverà a ricordare a tutti una di queste soluzioni, tanto banale quanto efficace: l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani.

L’evento, che festeggerà il suo terzo anno di vita, sarà quindi l’occasione perfetta per diffondere la cultura delle due ruote, illustrando ai partecipanti la grandissima duttilità di questo strumento.

La manifestazione si comporrà di numerosi eventi tutti strettamente connessi al mondo della bicicletta, il sistema ideale per muoversi in modo ecologico e attivo.

Per l’occasione Piazza Virgiliana, cuore pulsante della città, si trasformerà nel villaggio della bicicletta con accessori, abbigliamento tecnico e moltissimi oggetti innovativi e di design. Inoltre il villaggio offrirà anche la possibilità di entrare in contatto con alcune delle associazioni che tutti i giorni si battono per diffondere il verbo ciclistico.

Il Festival non trascurerà nemmeno un aspetto dell’ampio mondo delle due ruote, con dimostrazioni ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Si potrà, infatti, assistere ad evoluzioni di freestyle in percorsi acrobatici appositamente allestiti, oppure ci sarà la possibilità di scoprire meravigliosi percorsi cicloturistici immersi nella natura. Una parte molto importante della manifestazione sarà quella dedicata alla sensibilizzazione del cittadino, con convegni ad hoc pensati per informare sulla sicurezza e sull’educazione stradale, ma anche sui metodi di riparazione della bicicletta.

Per l’occasione la città verrà allestita in mondo originale e creativo con esposizioni a tema, realizzate anche grazie alla grande disponibilità dimostrata dagli esercenti del centro storico.

Insomma, con il caldo rovente dell’estate ormai alle spalle, l’ultimo weekend di settembre potrebbe essere l’occasione giusta per fare un giro a Mantova, perché no, magari in bicicletta.

Per i dettagli del programma: www.mantovabikefestival.it

Gianluca Zanardi

Settembre 2016

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...