Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo, che da 11 anni sensibilizza i suoi visitatori proponendo stili di vita e di impresa più rispettosi dell’ambiente e delle persone.
Sabato 17 settembre 2022 la manifestazione ha ufficialmente avuto inizio con il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e della redazione della rivista infoSOStenibile, organizzatrice dell’evento, dando il via al weekend dedicato a sostenibilità, economia circolare, sociale e solidale, associazionismo e mobilità green.
Grandi e piccini si sono divertiti a giocare con i giochi antichi francesi, con il gioco Medianos per la gestione pacifica dei conflitti e con le attività proposte dalle associazioni di Medici Senza Frontiere e Plastic Free onlus. La raccolta di mozziconi per le vie del centro promossa da quest’ultima ha permesso di liberare il territorio da ben 7 kg di mozziconi!
Durante la due giorni i numerosi visitatori hanno usufruito dei test drive gratuiti che proponevano gli espositori di mezzi elettrici, hanno portato i propri vestiti allo Swap Party (scambio vestiti) di Make You Greener e le scarpe da ginnastica esauste che il Comune di Bergamo userà, riciclandole, per costruire pavimentazioni anti trauma nei parchi giochi.
Diversi incontri si sono svolti nella giornata di Sabato a cominciare da “Biogas nel condominio” a cura dell’associazione Condominio Solutions, seguito dall’incontro tra gli organizzatori di grandi feste bergamasche per promuovere buone pratiche e condividere conoscenze su strumenti e attrezzature green e sostenibili. Infine, la degustazione guidata a cura di Mercato&Cittadinanza ha chiuso in bellezza la giornata.
Domenica mattina si è svolto il Forum della Cittadinanza Sostenibile sul consumo critico a cura del Distretto di Economia Sociale e Solidale della Bergamasca (Dess Bg) che ha registrato una notevole partecipazione di pubblico e nel pomeriggio la salute e la buona alimentazione sono state al centro dello show cooking con degustazione a cura della nutrizionista-dietista Rossana Madaschi, dove i numerosi partecipanti hanno potuto imparare e degustare ricette sane e alla portata di tutti. Infine, nell’incontro “verso la marcia della pace Bergamo-Brescia 2023”, la Rete della pace Bergamo, il Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la Pace e i Diritti Umani e alcuni amministratori bresciani hanno illustrato le attività legate al tema della pace che saranno organizzate nel prossimo futuro e che vedranno le due Provincie impegnate in una stretta e proficua collaborazione.
Da undici anni il Festival della SOStenibilità s’impegna a far conoscere quello che è in atto verso la transizione ecologica e, anche nell’edizione 2022, è emerso quanto questa sia già una realtà che coinvolge tutti: dalle istituzioni ai cittadini, dalle associazioni alle aziende, dai produttori ai consumatori.