feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Grande partecipazione al Festival della SOStenibilità

Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo, che da 11 anni sensibilizza i suoi visitatori proponendo stili di vita e di impresa più rispettosi dell’ambiente e delle persone.

Sabato 17 settembre 2022 la manifestazione ha ufficialmente avuto inizio con il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e della redazione della rivista infoSOStenibile, organizzatrice dell’evento, dando il via al weekend dedicato a sostenibilità, economia circolare, sociale e solidale, associazionismo e mobilità green.

Grandi e piccini si sono divertiti a giocare con i giochi antichi francesi, con il gioco Medianos per la gestione pacifica dei conflitti e con le attività proposte dalle associazioni di Medici Senza Frontiere e Plastic Free onlus. La raccolta di mozziconi per le vie del centro promossa da quest’ultima ha permesso di liberare il territorio da ben 7 kg di mozziconi!

Durante la due giorni i numerosi visitatori hanno usufruito dei test drive gratuiti che proponevano gli espositori di mezzi elettrici, hanno portato i propri vestiti allo Swap Party (scambio vestiti) di Make You Greener e le scarpe da ginnastica esauste che il Comune di Bergamo userà, riciclandole, per costruire pavimentazioni anti trauma nei parchi giochi.

Diversi incontri si sono svolti nella giornata di Sabato a cominciare da “Biogas nel condominio” a cura dell’associazione Condominio Solutions, seguito dall’incontro tra gli organizzatori di grandi feste bergamasche per promuovere buone pratiche e condividere conoscenze su strumenti e attrezzature green e sostenibili. Infine, la degustazione guidata a cura di Mercato&Cittadinanza ha chiuso in bellezza la giornata.

Domenica mattina si è svolto il Forum della Cittadinanza Sostenibile sul consumo critico a cura del Distretto di Economia Sociale e Solidale della Bergamasca (Dess Bg) che ha registrato una notevole partecipazione di pubblico e nel pomeriggio la salute e la buona alimentazione sono state al centro dello show cooking con degustazione a cura della nutrizionista-dietista Rossana Madaschi, dove i numerosi partecipanti hanno potuto imparare e degustare ricette sane e alla portata di tutti. Infine, nell’incontro “verso la marcia della pace Bergamo-Brescia 2023”, la Rete della pace Bergamo, il Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la Pace e i Diritti Umani e alcuni amministratori bresciani hanno illustrato le attività legate al tema della pace che saranno organizzate nel prossimo futuro e che vedranno le due Provincie impegnate in una stretta e proficua collaborazione.

Da undici anni il Festival della SOStenibilità s’impegna a far conoscere quello che è in atto verso la transizione ecologica e, anche nell’edizione 2022, è emerso quanto questa sia già una realtà che coinvolge tutti: dalle istituzioni ai cittadini, dalle associazioni alle aziende, dai produttori ai consumatori.

Settembre 2022

Articoli Correlati

Il nostro Paese ospita alcune cascate davvero suggestive. Si tratta di meraviglie...
Promosso da Orto Botanico di Bergamo, il contest per falegnami e artigiani che darà casa...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...
Un dolce magico ortaggio Ortaggio autunnale della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa...