FacebookTwitterlinkedin

infoSOStenibile

Estate in Lombardia. Why not?

Why not?

Le province lombarde di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano hanno unito le forza in una campagna di promozione turistica che risalti le bellezze regionali e spinga i cittadini a scegliere il turismo di prossimità. 

«Quest'estate voglio andare vicino. Why not?» è questo lo slogan scelto per la nuova campagna promozionale per il rilancio del turismo dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano. Un progetto che mette al centro le bellezze regionali lombarde con l'idea di invogliare i cittadini dei cinque territori a scoprire i segreti e le esperienze dei territori a portata di mano, raggiungibili facilmente e soprattutto a scoprine i luoghi segreti, le chicche inaspettate dedicando dei week end lunghi a queste esperienze.

La presentazione 

Lo scenario scelto per il lancio della nuova iniziativa sono i giardini bergamaschi di Palazzo Moroni, riaperti dal Fondo Ambiente Italiano solo poche settimane fa, alla presenza dei Sindaci di Bergamo e Cremona Giorgio Gori e Gianluca Galimberti, dei Vicesindaci di Brescia e Mantova Laura Castelletti e Giovanni Buvoli, dell'Assessora al turismo di Milano Roberta Guaineri. Realizzata dall'agenzia bresciana Gummy Industries, la campagna, tra affissioni per strada e post sui social, invita a visitare territori vicini e spesso poco conosciuti o addirittura sottovalutati. All'esperienza della Lombardia Orientale, che nel 2017 aveva già avviato un sodalizio promuovendo Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova tutte insieme attraverso le proprie esperienze enogastronomiche grazie al East Lombardy, si aggiunge quest'anno anche Milano, allargando il perimetro dell'alleanza a un territorio di quasi 6 milioni di abitanti.

Una campagna “local”

Oltre a rilanciare il turismo locale, “Why not?” è una campagna di comunicazione territoriale realizzata con immagini prodotte esclusivamente da Instagramer locali, a sottolineare ancor di più il legame territoriale e autentico delle scelte promozionali 2020. Il progetto prevede una campagna comune a tutti e cinque i territori e campagne singole di promozione di ogni provincia: Bergamo Altissima con le immagini delle Orobie, le montagne bergamasche; Birdwatching a Milano, con le immagini dei fenicotteri di Villa Invernizzi; Brescia a Mare, con le immagini dei laghi bresciani solcati da una piccola imbarcazione; poi Cremona in alta quota, con la scala a chiocciola che porta sulla cima del Torrazzo, e Mantova viaggi nel tempo con il suo orologio astronomico. La campagna social punterà al sito www.andiamovicino.it, che rimanda ai siti di promozione delle 4 provincie e Milano, permette di iscriversi alla newsletter per ricevere segnalazioni dai 5 territori e approfittare di un'estate piena di sorprese: "la bellezza è più vicina di quanto pensi".

Luglio 2020

Green Economy

Dicembre 2025
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della responsabilità sociale nella gestione del rifiuto tessile “Cosa accadrà a milioni di abiti scartati se non sapremo trasformarli in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto sociale e ambientale del modello cooperativo Con l’assemblea pubblica “Cooperazione e Sostenibilità. L’economia sociale...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Territorio

Dicembre 2025
Dal Festival delle Foreste al Piano del Verde la città punta su clima, biodiversità e qualità della...
Dal Festival delle Foreste al Piano del Verde la città punta su clima, biodiversità e qualità della...
Dal Festival delle Foreste al Piano del Verde la città punta su clima, biodiversità e qualità della vita Una città che pianta alberi, cammina nei parchi, discute di clima e immagina il proprio futuro verde. È lo spirito...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Tra profumi, chiacchiere e sapori autentici il mercato agricolo del Parco dei Colli racconta la...
Tra profumi, chiacchiere e sapori autentici il mercato agricolo del Parco dei Colli racconta la...
Tra profumi, chiacchiere e sapori autentici il mercato agricolo del Parco dei Colli racconta la passione dei produttori locali Ogni sabato mattina, nella cornice suggestiva di Valmarina, si rinnova un appuntamento...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con le giovani del gruppo “Oltre. Spazio Aperto e Solidale” La cooperativa Lumaca nasce da una grande scommessa: recuperare e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di Ponteranica Bancarelle di produttori, produttrici e hobbiste, incontri formativi e laboratori per tutti sono le fondamenta...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per gestire il patrimonio forestale Prendersi cura del territorio significa anche prendersi cura del suo patrimonio boschivo e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo gioiello dall’arte casearia lombarda “OriginalGrana”, il progetto che promuove Grana Padano Dop biologico, ottenuto da latte di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Articoli Correlati

Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove...
Tra profumi, chiacchiere e sapori autentici il mercato agricolo del Parco dei Colli...