FacebookInstagramlinkedin

infoSOStenibile

ESTATE 2025: caldo record

Come le città europee si stanno preparando ad affrontare l’estate più calda di sempre

“Quella di quest’anno sarà l’estate più calda mai registrata”. Sono anni che i notiziari ne parlano, alzando sempre di più l’asticella delle temperature e le mappe previsionali aggiornate a maggio 2025 del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine non promettono nulla di diverso, sottolineando che, quella di quest’anno, sarà un’estate estremamente calda per l'Italia, con temperature sopra la media da giugno a ottobre.

Si inserisce nel panorama meteorologico europeo anche la possibilità concreta dell’instaurarsi di una Heat Dome, o “cupola di calore”. Questo fenomeno atmosferico previsto tra luglio e agosto, vede un campo di alta pressione che si stabilizza e tende a scaldare ulteriormente l’aria per compressione, intrappolandola nei bassi strati e impedendo l’ingresso di correnti fresche. Un’ondata di caldo persistente attende lo stivale con temperature massime anche di 44-45°C nelle regioni settentrionali e “notti tropicali” anche in città costiere come Napoli, Bari, Palermo e Cagliari dove si registreranno temperature minime superiori ai 24-25°C. Le peggiori cupole di calore mai registrate in Italia sono state quelle di luglio 2003 e agosto 2023, con picchi di 48,2°C in Sicilia.

Nel frattempo il cambiamento climatico non accenna ad arrestarsi e, per quanto ognuno possa cercare sollievo lontano dalle città e dai centri urbani, questi ultimi sono i primi che ne soffrono, dopo i boschi che man mano stanno scomparendo a causa degli incendi sempre più frequenti, dei ghiacciai di dimensioni sempre più ridotte e della barriera corallina sempre meno colorata

Alcune soluzioni

Insieme al cambiamento climatico, altri fattori concorrono a far percepire le città più calde. Fra tutti, la cementificazione e la conseguente mancanza di alberi che abbassino le temperature e garantiscano ombra ai passanti, la circolazione ancora alta di auto nei centri urbani che riscaldano l’ambiente e impattano sulla qualità dell’aria con i loro gas di scarico, la presenza di fabbriche a ridosso dei centri abitati e la coltre di smog che trattiene al suolo tutto il calore prodotto dalla città. Le città stanno correndo ai ripari vagliando soluzioni che permettano ai loro abitanti di resistere a questo insieme di fattori che rendono i centri urbani invivibili in questo periodo dell’anno.

Bordeaux, Francoforte e Barcellona

Queste tre città, ad esempio, hanno scelto la stessa via: coprire i binari dei tram con l’erba. Il ferro che compone i binari si scalda molto velocemente sia a causa del sole, sia a causa dell’attrito provocato dal contatto con i treni che corrono sulle rotaie ad altissime velocità; inoltre, il ferro non assorbe il calore ma lo riflette. La soluzione adottata dalle tre città permette di raffreddare l’area circostante attraverso la traspirazione, fornisce l’habitat per gli insetti e riduce le vibrazioni dei tram. In aggiunta, la vegetazione consente un maggiore assorbimento dell’acqua piovana che con le sempre più frequenti inondazioni improvvise sta creando non pochi problemi. Per migliorare la qualità dei trasporti, i binari sono stati realizzati con il sistema ERS (Embedded Rail System), che prevede l'uso di elastomero, un materiale flessibile. I binari sono stati poi incassati all'interno di una fessura nel manto stradale e fissati con un sistema di ancoraggio che ne impedisce il movimento e la deformazione. Questa soluzione, oltre ad avere un impatto estetico positivo, offre anche vantaggi pratici, come la riduzione dell'attrito e del rumore.

Parigi e Madrid

Altri sistemi grazie ai quali le città europee stanno cercando di portare sollievo ai propri abitanti mettono al centro il verde, come la realizzazione di “Isole di freschezza” a Parigi, dove le temperature possono arrivare ben oltre i 35°C. Il progetto ha posto in essere un’ampia rete di parchi pubblici che permettono alla maggior parte dei residenti nell’area urbana della capitale francese di raggiungere una di queste aree verdi in meno di sette minuti.

Utilizzando un’app gratuita che sfrutta la geolocalizzazione del cellulare, i cittadini possono trovare l' “Isola di freschezza” più vicina a loro e ricevere consigli per proteggersi dal caldo.

Allo stesso modo, anche la capitale spagnola ha in cantiere un ambizioso progetto: il “Bosque Metropolitano”. Una cintura verde lunga 75 km e composta da più di un milione e mezzo di alberi che contribuirà al riequilibrio della città, alla riduzione delle emissioni di CO2, al ripristino ecologico e paesaggistico delle aree degradate e all'aumento dell'offerta di percorsi pedonali e ciclabili sia per i residenti che per i turisti.

Dalla Grecia alla Puglia

Tetti verdi e pareti bianche. In sintesi è la strategia adottata in Grecia, dove ad Atene il sindaco incoraggia i cittadini a piantare fiori e piante nelle loro case in modo tale che il calore del sole venga assorbito dalla vegetazione.

Così facendo, la temperatura interna rimane costante e di giorno si riduce la necessità di utilizzare altri sistemi di raffreddamento come i condizionatori. Dalla terraferma alle isole Cicladi e a quelle del Dodecaneso, le case bianche attirano da sempre turisti da tutto il mondo per la loro bellezza ma non tutti ne conoscono i benefici.

Dipingere di bianco le pareti e i tetti delle case è sempre stata una strategia per riflettere la luce del sole e abbassare le temperature interne; ma gli ingegneri della Purdue University, negli Stati Uniti, hanno recentemente sviluppato una vernice bianca capace di riflettere ancora di più i raggi del sole, rendendo le case circa 4,5°C più fresche di giorno e quasi 10°C di notte.

Lo stesso metodo è stato implementato anche in Italia sin dal XIV secolo con i trulli di Alberobello, Locorotondo e altre località pugliesi.

Le particolari costruzioni, oltre al colore bianco, hanno adottato altri sistemi di isolamento termico come la forma conica e la costruzione a secco con pietra calcarea, che creano una camera d'aria in grado di assorbire gli sbalzi di temperatura e mantenerla stabile all'interno in tutte le stagioni, contribuendo così a ridurre consumo energetico ed emissioni, oltre a renderli un modello di architettura bioclimatica.

Vienna e Copenaghen

Più a nord, la città di Vienna ha installato un sistema di nebulizzatori di brina a disposizione della popolazione, che vengono attivati al raggiungimento di temperature molto elevate, posizionati in zone aperte con piante e alberi per permettere alla vegetazione di assorbire l’umidità. Ancora più a nord, Copenaghen ha optato per il “teleraffreddamento”, un sistema di raffreddamento che utilizza una risorsa sostenibile, abbondante e locale per raffreddare l’acqua: il mare.

Valeria Ferrari

 

Giugno 2025

Green Economy

Dicembre 2025
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi riscaldati pari a circa 50mila appartamenti equivalenti Il teleriscaldamento di Bergamo è pronto a un nuovo salto di qualità,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della responsabilità sociale nella gestione del rifiuto tessile “Cosa accadrà a milioni di abiti scartati se non sapremo trasformarli in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti di valore per l’ambiente e per le persone Un anno fa - afferma il presidente Claudio Merati - abbiamo aperto presso il...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto sociale e ambientale del modello cooperativo Con l’assemblea pubblica “Cooperazione e Sostenibilità. L’economia sociale...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno "Sostenibilità in azione: percorsi e strategie" Nella ex sede della centrale termoelettrica di Via Daste e Spalenga,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per confrontarsi e trovare fornitori e soluzioni Organizzare un evento oggi è una sfida sempre più complessa: normative in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Territorio

Dicembre 2025
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per gestire il patrimonio forestale Prendersi cura del territorio significa anche prendersi cura del suo patrimonio boschivo e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo gioiello dall’arte casearia lombarda “OriginalGrana”, il progetto che promuove Grana Padano Dop biologico, ottenuto da latte di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con le giovani del gruppo “Oltre. Spazio Aperto e Solidale” La cooperativa Lumaca nasce da una grande scommessa: recuperare e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di Ponteranica Bancarelle di produttori, produttrici e hobbiste, incontri formativi e laboratori per tutti sono le fondamenta...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle realtà territoriali Dopo la tematica del tessile e della moda sostenibile in primavera, l’area formazione del Distretto di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Articoli Correlati

Un’alternativa interessante alla classica ricetta, che permette di ottenere una versione...
Anche in questo numero, tramite un divertente quiz la nutrizionista Rossana Madaschi ci...
Quando il consiglio di un conoscente sostituisce la prescrizione medica il pericolo è...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al...